Ristrutturazione appartamento di 60mq a Roma, San Giovanni

Progetti


Ristrutturazione appartamento di 60mq a Roma, San Giovanni

Si dice che tra colore e personalità ci sia un legame stretto, ed è per questo che le case sono spesso lo specchio di chi le abita, le arreda, le progetta.
Questo appartamento, ristrutturato dall’Arch. Alessia Angelino nel quartiere San Giovanni di Roma, è caratterizzato da tinte morbide, appena accennate, capaci di essere accoglienti e lasciare apparentemente la confusione al di fuori della porta di casa. È infatti il beige, nelle sue sfumature chiare, dorate, crema, avorio e olivastra, a far da padrone in questa casa di 60mq. composta da camera da letto, bagno e open space. Il contrasto delicato che genera a contatto con il bianco, che si ritrova su pareti e controsoffitti, rievoca la natura e genera un senso di calma, che si ritrova in ogni stanza.
L’open space, diviso visivamente in area relax e zona pranzo con cucina a vista, si contraddistingue per un gioco di controsoffitti con illuminazione integrata progettati ad hoc per incorniciare lo spazio. Lo stesso gioco, con disposizioni e tagli diversi, si ritrova in tutta la casa, dal corridoio alla camera da letto passando per il bagno. Rivestito con cementine esagonali posate a macchia d’olio sull’intera altezza della stanza, il bagno vanta sanitari sospeso e mobile per il lavabo in legno, perfetto per sposare il mood neutro ma con carattere dell’intera casa. Il bagno, rispetto al progetto iniziale, è stato spostato per far spazio alle camere, in particolare quella matrimoniale, dove ora si trova un letto a due piazze e un armadio ad angolo in legno rovere, dalle nuance simili al grès porcellanato effetto legno scelto per il pavimento di tutta la casa. Completa la stanza un controsoffitto progettato in concomitanza con la disposizione del letto, che dona all’intera area una luce soffusa e avvolgente.

 

freccia sinistra
freccia destra
4.3/5

Alessia Angelino

Nata a Roma nel 1984, ha conseguito nel 2010 la Laurea in Architettura presso l’Università La Sapienza di Roma. Nel suo percorso tecnico formativo si è confrontata con realtà internazionali quali L’Ecole Natotionale d’Architecture di Versailles sperimentando nuove idee dell'”abitare”.... Leggi tutto

Vota questo progetto

Marella

Devi Ristrutturare Casa?