Arredare casa stile industriale: idee e consigli

Avete mai pensato di abbinare il fascino intramontabile delle vecchie fabbriche a componenti d’arredo che cavalcano i trend del momento? L’architetto Bianca Pagano ha realizzato un progetto di ristrutturazione in cui è presente un perfetto connubio tra lo stile industrial e quello contemporaneo.
Il cliente desiderava una nuova distribuzione degli spazi interni, in particolare: un ampio e luminoso open space cucina-salone; una vetrata che potesse unire il terrazzo e la zona giorno e due bagni ben attrezzati.
Coerentemente con le richieste del cliente, è stato realizzato un open-space dall’atmosfera rilassante e accogliente. Per le pareti si è scelto un colore neutro ad eccezione di quella in corrispondenza del tavolo in legno, che si distingue per il suo verde oliva.
Lampade sospese, divano in velluto di color grigio antracite, piante da interno, ampia vetrata scorrevole, parquet in legno chiaro: ingredienti principi di un ambiente dal carattere unico e senza tempo. Un richiamo alle vecchie industrie newyorkesi proviene anche dalla cucina con penisola in legno, che è stata abbinata a un pavimento innesto con effetto cemento.
Le pareti della camera da letto sono uguali a quelle della zona giorno e garantiscono un senso di continuità nell’intero immobile. Anche in questa stanza spiccano le componenti d’arredo industrial come le lampadine a sospensione e i comodini dai materiali grezzi posizionati ai lati del letto.
Completano la casa due bagni in cui l’effetto pietra e quello ferro fanno da sfondo a sanitari moderni e ampie cabine doccia.