Le tendenze bagno per il 2023 parlano chiaro: prevalgono ambienti funzionali, rilassanti e dai materiali sostenibili.

I trend del 2023 non lasciano dubbi, il bagno moderno non è soltanto uno spazio funzionale ma anche particolarmente curato e con uno stile comune a tutte le altre stanze della casa. Scopriamo quali sono i principali protagonisti delle nuove tendenze bagno.
Materiali naturali e sostenibili

La parola chiave dell’arredo bagno 2023 è sostenibilità! Negli ultimi anni è aumentato il rispetto per l’ambiente e l’utilizzo di materiali naturali come i marmi e le pietre naturali, utilizzati soprattutto per creare bagni ex novo, e il legno, che rimanda all’immagine di centri benessere e alle suggestive atmosfere orientali. Questi elementi oltre a mettere in risalto l’ambiente si adattano perfettamente a qualsiasi colore.
I colori di tendenza per il bagno

La palette bagno 2023 è caratterizzata dall’irrinunciabile bianco, che trasmette leggerezza e rende gli ambienti luminosi, e dal nero, un colore elegante utilizzato soprattutto per esaltare alcuni elementi. Risultano di spicco anche le tonalità neutre e quelle pastello per i sanitari, la rubinetteria e i piatti doccia!
Illuminazione degli ambienti

Una tra le principali protagoniste del bagno è l’illuminazione! Le nuove tendenze privilegiano le lampade che riproducono la luce naturale ovvero quelle con una tonalità e un’intensità che imita la luce diurna. Inoltre, non possono mancare delle luci di supporto, dalle sfumature di colore verde o azzurro, puntate sugli angoli più raccolti della stanza come quelli in cui si trovano il lavabo o il water.
Una SPA in casa

Le nuove tendenze trasformano il bagno in una vera e propria Spa! Il 2023 è l’anno della doccia in walk-in, contraddistinta da una facile accessibilità e da un aspetto richiamante quello del bagno turco e della SPA. Inoltre, il piatto doccia a filo pavimento e il box completamente trasparente contribuiscono a rendere l’illuminazione una delle protagoniste primarie dell’arredo bagno. Gli amanti dell’idromassaggio immersivo rimangono fedeli alla vasca, ma è necessario ricordare che negli ultimi anni sono emersi sofisticati meccanismi (come la doccia a pioggia, la doccia a vapore, i soffioni laterali, le panche integrate, le docce emozionali e sensoriali) che arricchiscono la doccia di nuove esperienze sensoriali!
Scopri altri consigli per il bagno!