Arredare casa stile industriale: idee e consigli

Facile Ristrutturare nasce da una promessa: quella di rendere “facile” un processo come quello della ristrutturazione che semplice non è.
Progettazione, pratiche amministrative, documentazione tecnica, gestione dei fornitori, scelta dei materiali e direzione lavori sono solo alcuni degli aspetti da prendere in carico quando si tratta di avviare un cantiere in casa.
Il servizio di Ristrutturazione Chiavi in Mano di Facile Ristrutturare si basa sull’idea di un interlocutore unico che segua e si occupi di tutte le attività dal sopralluogo iniziale alla consegna.
L’interlocutore unico del servizio Chiavi in Mano è il professionista qualificato che si occupa di seguire il cantiere dal primo sopralluogo fino alla consegna delle chiavi dell’immobile, supportando il cliente nei rapporti con i fornitori, nella scelta dei materiali e informandolo sugli sviluppi del cantiere.
Tale professionista qualificato (Geometra, Architetto, Ingegnere) è il tecnico che viene inviato da Facile Ristrutturare a casa del committente in occasione del primo sopralluogo, gratuito per il cliente, e si occuperà di raccogliere le esigenze del cliente nella fase di progettazione preliminare.
Per la realizzazione di eventuali prestazioni di natura diversa dalla progettazione preliminare, quali la progettazione esecutiva, la direzione lavori, il coordinamento della sicurezza, la progettazione statica, strutturale o ingegneristica, il consumatore può alternativamente incaricare un professionista collaboratore di Facile Ristrutturare o uno o più professionisti di propria fiducia, che saranno in ogni caso retribuiti dal committente sulla base di un contratto di prestazione d’opera intellettuale diverso da quello di appalto concluso con Facile Ristrutturare.
Solo nel caso in cui il cliente scelga un collaboratore di Facile Ristrutturare, il compenso per l’attività prestata sarà indicato (ma non incluso), per mera comodità espositiva, nel preventivo dettagliato della ristrutturazione.
In questa ottica, un progetto di Ristrutturazione Chiavi in mano diventa la soluzione vincente per il cliente che desidera avere un interlocutore unico che lo guidi passo passo sollevandolo da ogni preoccupazione legata alla ristrutturazione in un percorso lineare che si articola in 11 step:
*Ove richiesto dal committente Facile Ristrutturare può segnalare al committente figure tecniche professionali che rivestano specifiche attività previste per legge (es. architetto, direttore dei lavori, coordinatore della sicurezza). La società si limita a proporre dei nominativi, in quanto trattasi di liberi professionisti non dipendenti di Facile Ristrutturare. I compensi (e altri costi) previsti per le attività di tali professionisti non sono compresi nel contratto di appalto.
**Il committente può acquistare i materiali di finitura autonomamente ovvero per il tramite della Facile Ristrutturare presso aziende partner di quest’ultima.
Facile Ristrutturare si limita a proporre ai propri committenti i nominativi di specialisti del settore (architetti, geometri, ingegneri) che operano come liberi professionisti non dipendenti di Facile Ristrutturare. I compensi spettanti a tali professionisti per le attività dagli stessi prestate successivamente alla progettazione preliminare (quali progettazione esecutiva, direzione lavori, presentazione di pratiche edilizie) non sono comprese nel contratto di appalto.
Avere una chiara tabella di marcia da seguire per conoscere nel dettaglio quali sono i passi che portano alla consegna delle chiavi è importante per consentire a clienti e professionisti di essere sempre allineati, potendo intervenire in ogni fase del percorso in maniera flessibile e proattiva.