Ricerca libera

Ristrutturazione appartamento di 100 mq a Fuorigrotta


Tipologia: Appartamenti

Il progetto

Per questo appartamento di 100 mq a Fuorigrotta, l’Arch Maria Giacinta Merola ha realizzato un restyling eccezionale. Partendo dal rifacimento di tutti gli impianti, gli spazi sono stati ottimizzati per sfruttare al meglio ogni angolo della casa e permettere una maggiore vivibilità degli ambienti.

Un luminoso ed ampio open space accoglie gli ospiti con un'atmosfera conviviale: un soggiorno dai toni neutri ma dai dettagli colorati e dalle linee semplici, come il tavolo da pranzo con sedie in velluto sui toni del rosa e del blu cobalto che riprendono il soffitto nella stessa tonalità di blu. A seguire, incontriamo un divano angolare in pelle e una parete attrezzata sulle tonalità del legno che fanno da cornice al living. A Rendere l’ambiente particolare la scelta dei lampadari, che illuminano il divano e il tavolo da pranzo, dalle forme circolari.

L'accesso alla cucina è stato realizzato attraverso ampie vetrate e una porta scorrevole che divide gli ambienti in modo discreto e con gusto, lasciandoli al tempo stesso comunicanti: una soluzione scenica e funzionale che consente il passaggio della luce naturale, dando la sensazione di uno spazio aperto e continuo. Nella cucina fanno da padrone i rivestimenti selezionati per il mobilio: effetto marmo con venature chiare per il paraschizzi; e il pavimento in effetto marmo con venature scure. Due tonalità in contrasto cromatico che si sposano perfettamente tra loro.

Nella zona notte, dove per il pavimento è stato scelto un grés effetto legno, incontriamo tre camere da letto matrimoniali, che si differenziano tra loro per colori e mobilio. Le tonalità di colore variano dal blu cobalto, al rosa chiaro fino al verde acqua. Una delle tre camere, è resa unica dalla carta da parati in stile jungle e dal lampadario in sospensione che conferiscono alla stanza un mood glamour.

Per i bagni sono stati scelti rivestimenti differenti. Il primo si presenta nella tonalità del black and white con rivestimenti Kerlite effetto marmo e sanitari moderni e di design. Il secondo, invece, caratterizzato dai toni neutri è reso speciale dalla carta da parati stile nature e da sanitari moderni.