Ristrutturazione appartamento di 85 mq a Firenze, Rifredi

Progetti


Ristrutturazione appartamento di 85 mq a Firenze, Rifredi

La magia degli affreschi si incrocia con le linee ben definite tipiche del gusto contemporaneo per dar vita a un appartamento di design dallo stile unico.

L’abitazione di 85 mq ristrutturata a Firenze dal nostro architetto Francesca Rapi è risalente alla fine dell’800, e prima dell’intervento versava in uno stato di abbandono generale. È stata quindi interamente rinnovata e restaurata ponendo particolare attenzione alla conservazione di alcuni degli elementi caratteristici dell’architettura fiorentina della fine del diciannovesimo secolo, come gli splendidi affreschi che ricoprivano le pareti e i soffitti della casa.

In salone si può ammirare una meravigliosa parete a gigli fiorentini che spezza la continuità del bianco e aggiunge un tocco classico ed elegante all’intero ambiente. Sul lato opposto ad essa si trova la cucina, arredata con mobili in legno chiaro e rivestita con ceramiche Fornasetti che donano un aspetto ricercato e di tendenza.

I toni chiari fanno da padroni in tutta la casa: il rivestimento in grès porcellanato effetto legno si abbina infatti perfettamente con il bianco delle pareti, rendendo l’appartamento arioso e luminoso.

Nella zona notte, infine, troviamo i due bagni (padronale e di servizio). Per permettere l’accesso a quest’ultimo, caratterizzato dalle tinte ottanio, è stata aperta una nuova porta tramite cerchiatura.

La camera da letto, ampia e dalle tonalità rilassanti, conserva ancora l’incantevole affresco che ricopre la volta, illuminata da led per mettere in risalto la bellezza e la particolarità di questa copertura. Comoda e funzionale, la cabina armadio in cartongesso si sviluppa lungo tutta la parete della camera, creando un interessante gioco di volumi che sottolinea la divisione della stessa in due ambienti dotati di entrate separate: uno per l’uomo, e uno (chiaramente più spazioso!) per la donna.

freccia sinistra
freccia destra
4.2/5

Francesca Rapi

Laureata in Architettura e Ingegneria Edile presso l’Università di Firenze con votazione di 110/110, Francesca è un Architetto intraprendente. Durante il percorso universitario ha svolto due stage presso studi di Architettura mettendo in pratica le conoscenze acquisite durante gli studi.... Leggi tutto

Vota questo progetto

Servizi Impiegati


Vetreria e allestimenti

Vetreria e allestimenti

Falegnameria su misura

Falegnameria su misura

Impianti riscaldamento a pavimento

Impianti riscaldamento a pavimento

Domotica

Domotica

Progettazione d’interni

Progettazione d’interni

Interior Sketch

Interior Sketch

Rendering 3D

Rendering 3D

Consulenza d’Arredo

Consulenza d’Arredo

Tinteggiatura

Tinteggiatura

Ristrutturazione locale commerciale

Ristrutturazione locale commerciale

Marella

Devi Ristrutturare Casa?