Ricerca libera

Ristrutturazione appartamento di 55 mq a Firenze


Tipologia: Appartamenti

Il progetto

Questo fantastico progetto di ristrutturazione ha come protagonista un appartamento di 55 mq situato nel centro storico di Firenze. L’architetto Emilia Castellani ha soddisfatto a pieno le richieste del cliente realizzando un restyling dal carattere funzionale, innovativo e armonico.

L’eliminazione del corridoio, che univa il soggiorno e la cucina, ha permesso la realizzazione di un ambiente unico, ideale per accogliere gli ospiti! Al lato sinistro del soggiorno è stato introdotto un originale e insolito blocco servizi, che comprende: un’area ingresso con armadio a muro, un ripostiglio/lavanderia e un bagno. La particolarità di quest’area è il suo straordinario mimetismo, infatti, la porta Scrigno Essential e quella filo muro si mimetizzano perfettamente con il colore della parete e passano del tutto inosservate. In questo modo è stato possibile sfruttare al meglio lo spazio e non rinunciare alla comodità! Per soddisfare le richieste del cliente è stato scelto un parquet a spina italiana abbinato a una parete bicolore: bianca in misura prevalente e celeste per il lato sinistro della stanza. Inoltre, grazie all’ampliamento delle finestre sulla facciata interna è stato possibile dar vita a una sala in cui regna la luminosità e la sostenibilità. Infine, a donare un pizzico di vivacità e calore all’ambiente ci pensano le piante da interno, i fiori e i cuscini colorati posti sul divano.

Il bagno è caratterizzato da sanitari semplici e moderni che abbinati a decori a parete riescono a dar vita a una perfetta oasi di relax. Per il pavimento è stato scelto un grés effetto graniglia che crea con il resto degli arredi un connubio perfetto tra lo stile classico e i vantaggi della pavimentazione moderna!

Per il balconcino l’architetto ha scelto un pavimento grés con fantasia geometrica e delle originali componenti d’arredo che hanno trasformato lo spazio esterno in un piccolo angolo dal cuore vintage.