Il Carnevale è in arrivo! Perchè non decorare anche le nostre case? Scopri tutti i nostri consigli di tendenza!

Il periodo più allegro dell’anno è in arrivo e noi non vogliamo farvi trovare impreparati. Abbiamo raccolto 10 consigli originali, divertenti e glamour su come decorare la vostra casa per il Carnevale.
Che siate grandi o piccini le porte alla festa più colorata e spensierata del Paese non si chiudono mai!
Decorazioni di Carnevale per la casa
Esagerare si può! Le decorazioni sono la parte più importante e ogni stanza dovrà essere piena di colori e addobbi di Carnevale da appendere alle pareti o alle finestre
Maschere hand made
Senza ombra di dubbio il vero simbolo del Carnevale. Potete realizzarle artigianalmente, anche insieme ai vostri bambini, serviranno soltanto cartoncini colorato, forbici, colla e gli accessori che desiderate da incollarci su. Ad esempio perline, piume colorate, glitter. Non appena pronte potrete appenderle alle pareti, alle finestre o anche indossarle. L’addobbo giusto per una festa di Carnevale a casa!

Stampe grafiche e carta da parati
Arricchite le vostre case con delle stampe grafiche alle pareti o per i più audaci con della carta da parati colorata che ricopra una delle pareti del salotto per dare un tocco di vivacità all’ambiente.
Festoni e stelle filanti fai da te
Prendete dei cartoncini colorati, ritagliate delle strisce e chiudetele ad anelli da unire con la colla vinilica o la pinzatrice. Una volta terminati appendeteli alle pareti. Ma, anche le stelle filanti non possono mancare tra le decorazioni di Carnevale potrete acquistarle o realizzarle in casa. Basta ritagliare un cerchio da un cartoncino colorato, fare un taglio iniziale di 1 cm e poi tagliare l’interno stando sempre ad una distanza di circa 1 centimetro fino ad arrivare al centro del cerchio. Questa è di sicuro la decorazione amata dai più piccoli.
Palloncini con coriandoli
Semplici e facili, prendete dei palloncini trasparenti e inserite all’interno dei coriandoli colorati o laminati per avere un effetto brillante. Legate i palloncini alle vostre sedie o spargeteli per la stanza.
Accessori colorati
Provate a riempire il divano del living con tanti cuscini coloratissimi e dalle forme svariate: l’effetto sarà sicuramente di grande impatto visivo. Giocate anche con dei piccoli accessori colorati, come candele o porta foto o vasi o poche mascherine posizionate su mensole e mobili: potete dare spazio alla vostra creatività ricordando che i colori, quelli più accesi e vivaci, trasmettono allegria così come allegra è la festa del Carnevale!
Ghirlanda per la porta d’ingresso
Non esistono esclusivamente le ghirlande natalizie. Per il periodo di Carnevale è possibile realizzare delle ghirlande a tema, allegre e colorate utilizzando mascherine, festoni, glitter, pon pon oppure lecca lecca e caramelle dall’involucro multicolore da attaccare alle vostre porte e per far capire subito ai vostri ospiti che è proprio lì la festa.
Decorazioni tavola
Festa di Carnevale in casa e volete dare alla mise en place un tocco fuori dall’ordinario? Ecco quali sono le decorazioni più belle per la tua tavola di Carnevale. Ricordate però che quando scegliete i colori della tavola ogni elemento dovrà essere abbinato. Il nostro consiglio è di preferire un colore neutro, chiaro o scuro, per la tovaglia e massimo due colori a contrasto e vivaci per piatti, tovaglioli, bicchieri.
Anche le decorazioni dovranno essere in tinta per rendere armoniosa e divertente la nostra tavola.
Centrotavola con palloncini
Iniziamo con la decorazione più decisiva della tavola. Potrete crearle in pochi minuti. Tra le nostre preferite c’è quella con i palloncini: gonfiate dei palloncini a elio, tondi e colorati, legateli a una cannuccia sottile che andrà inserita in un barattolo di vetro colmo di frutta secca. Un altro centrotavola più tradizionale, ma allo stesso tempo d’impatto è realizzato con fiori freschi e candele, reso più carnevalesco da qualche mascherina posizionata qua e là. E se volete osare, aggiungete anche qualche piuma colorata.
Tovaglia colorata o decorata a mano
Riciclate una vecchia tovaglia o un lenzuolo bianco che non utilizzate più e dipingetela con i colori più vivaci che avete oppure disegnateci su piatti e posate con i nomi dei commensali così da avere anche la funzione di segnaposto.
Se non avete tempo, invece, potete optare per delle tovaglie molto audaci e colorate sulle quali potete cospargere dei grossi coriandoli tondi.
Piatti mascherati
Decorate i vostri piatti da frutta o dessert con le maschere della tradizione oppure di animali, ne troverete tantissime in commercio pensate proprio per arricchire la tavola a Carnevale.
Calici colorati
Scegliete calici e bicchieri coloratissimi, magari alternando più colori tra i vari commensali che si abbinino tra di loro. Il risultato sarà una splendida tavola simile ad un arcobaleno.
E a voi queste idee per una festa di Carnevale in casa sono piaciute?