Dai colori alle decorazioni, scopri i nostri consigli e idee per addobbare la tua casa e il tuo albero di Natale tendenze 2023!

C’è chi lo fa con molto anticipo e chi aspetta l’ultimo minuto, ma quali sono i trend per un albero di Natale da urlo per il 2023?
Se avete voglia di rinfrescare gli addobbi dei vostri alberi, ecco per voi le tendenze più in voga per questo anno, sia per chi ama l’idea classica dell’albero di Natale o per chi è alla ricerca di uno stile un po’ più glam.
I colori Natale 2023 più cool e come abbinarli
La palette per eccellenza del Natale è la classica scala cromatica del rosso – argento – oro, a cui spesso si aggiunge anche il bianco, simbolo della luce e della convivialità. Colori utilizzati specialmente dagli amanti di uno stile più tradizionale e che preferiscono nuance semplici da poter abbinare con maggiore facilità anche agli arredi della tavola e della stanza. Palline rosso fuoco, borgogna o corallo: lasciatevi travolgere dal colore più passionale che ci sia! E in effetti la tonalità “ufficiale” che ha dettatole tendenze di colore del 2023 è il Viva Magenta: un vibrante ed elegante rosso cremisi con sfumature in palette che inevitabilmente influisce anche sugli addobbi dell’albero di Natale.

Alberi di Natale addobbati eleganti
La vera novità del 2023 è anche la possibilità di andare in controtendenza e gli outsider identificano nelle tinte tenui come il sabbia, il marrone, il grigio velluto in contrasto al verde e rosso nella declinazione magenta che abbiamo riportato, le caratteristiche di eleganza e raffinatezza. Tonalità che, in abbinamento ai più classici colori che incarnano lo spirito natalizio, apporteranno un tratto distintivo ai vostri ambienti.

Albero di Natale total white
“L’eleganza non è farsi notare, ma farsi ricordare” frase cult di Giorgio Armani.
E se voi volete lasciare vivo il ricordo del vostro albero nei vostri ospiti non potete far altro che scegliere il bianco abbinato a decorazioni nei toni dell’argento e brillanti, che creano un ambiente armonioso, con luci gialle e calde per dar vita a un’atmosfera più intima e calorosa. Il total white è un must irrinunciabile che non perde mai il suo fascino!

Alla ricerca di decorazioni dal carattere eclettico e originale? L’albero multicolor arcobaleno farà al vostro caso. Date sfogo alla vostra fantasia, tornate bambini, scegliete i colori che più vi piacciono e abbinateli ad oggetti di decor dagli stili e dimensioni differenti: un po’ di happy caos per rispecchiare a pieno le vostre identità.

Decorazioni particolari
Per questo Natale, abbiamo selezionato per voi le decorazioni più originali e di tendenza tra le più acquistate o ricreate artigianalmente. Vediamole insieme nel dettaglio.
Un must have che non può assolutamente mancare sui vostri alberi sono le decorazioni in legno, ecologiche e poliedriche. Potete infatti abbinarle a qualsiasi stile e colore perché non stonano mai!
Da abbinare a uno stile più nordico, che vi presenteremo più avanti, elementi decorativi di stagione sono sicuramente le ghirlande a base di pigne dai toni naturali e campanellini rossi.
Un evergreen continuo, che non passa mai di moda, sono le palline, ma attenzione a non risultare noiosi e banali! Siate invece originali e sbizzarritevi nella scelta. Provate a osare con modelli di vetro o plastica trasparente al cui interno ammirare piccoli oggetti dal design particolare e suggestivo. E se la parola d’ordine dell’anno è “sostenibilità” , le decorazioni non si sottraggono a questo monito e anzi, diventano occasione per mettere alla prova le proprie abilità nel DIY (Do it Yourself), la consuetudine di lavorare con i materiali e riciclare in maniera creativa oggetti in disuso ai quali dare nuova vita. Largo all’immaginazione e alla manualità, in vista del Natale.
Anche le lucine non possono mai mancare, ma attenti a non farle nascondere dagli addobbi. Infatti, se avete alberi con rami fitti e spessi vi consigliamo luci medio-grandi; se, al contrario, utilizzate addobbi molto colorati optate per delle luci più piccole ma di un unico colore, preferibilmente bianche, per avere un effetto più equilibrato; se invece scegliete addobbi monocromo o della stessa palette la scelta migliore è utilizzare le luci gialle e calde o, in alternativa, colorate.
Date un’occhiata ai nostri consigli sulle luci led di Natale qui.

Ultimo ma non per importanza, il puntale! Un altro accessorio di cui non possiamo fare a meno sui nostri alberi, ma come tutti gli altri addobbi deve essere in linea con lo stile scelto. Anche in questo caso qualche consiglio: se l’albero è folto, il puntale non deve essere troppo piccolo, altrimenti si confonderà con il resto degli addobbi, invece, se i rami sono pochi non deve essere grande, perché creerebbe un contrasto con il resto della struttura.
Tendenze Natale 2023
Abbiamo selezionato per voi tutti i trend del momento per trasformare il vostro spazio in un paese delle meraviglie invernale, dove il protagonista indiscusso diventa l’albero.
- Stile minimal: Una tendenza semplice ed al tempo stesso elegante che pone la massima cura nei dettagli sobri. Una soluzione stimolante per i creativi e gli appassionati di bricolage, con costi contenuti. Molto importante è la scelta e la disposizione delle luci: poche ma importanti per valorizzare maggiormente l’albero.
- Stile marinaro: per non rinunciare all’aria estiva. Basterà allestire il vostro albero con ancore, piccoli fari e oggetti di legno e utilizzare in generale i toni sull’azzurro, il bianco, il beige e le righe marinare che faranno da padrone.
- Stile tradizionale: un piacevole richiamo alla tradizione senza rinunciare all’originalità. Utilizzate palline brillanti o satinate, piccole renne in stoffa, fiocchi attaccati a catene di microled a nastro, per un effetto ricco e scenografico e che strizza l’occhio alla tradizione.
- Stile shabby: un armonico mix tra decor vintage e contemporaneo con materiali poveri ma nobili, spesso di seconda mano. Scegliete le decorazioni in legno verniciato bianco, fiocchi e pigne, impreziosendo il tutto con un cordino di spago al quale unire piccole lucine a led dai toni caldi.
È proprio con questo colore che le nostre decorazioni natalizie potranno essere frizzanti e creative, riempendo di gioia i nostri spazi, infatti, questo tema è stato presentato come un invito alla rinascita dopo la pandemia, per trasmettere gioia e felicità. Con il Very Perri si possono scegliere palline di Natale di varie forme e con diversi abbinamenti: dal fucsia all’argento, passando per il bianco al rosa glitterato.
Scopri anche come abbinare pavimento e albero di Natale e come addobbare la casa per Natale