
Il nuovo anno ha portato con sé, come ogni nuovo inizio, la voglia di rinnovamento e cambiamento. Ma ancor più delle ripartenze c’è un aspetto della casa in grado di donare lo spirito giusto per affrontare le novità e ogni aspetto della vita con ottimismo e fervore: parliamo del colore. Mai come in febbraio, mese del Carnevale, il colore assume un’importanza significativa: diventa simbolo di spensieratezza, di gioco, di speranza, di fanciullezza e tradizione. Gli ultimi tempi sono stati piuttosto cupi, perché quindi non ricominciare con il passo giusto e dare nuova luce alla vita partendo proprio dai colori della nostra casa?

Come se fosse un vestito cucito addosso agli interior eleganti, stilosi e di tendenza, la palette “EARTH” di Sikkens è la scelta giusta per chi desidera creare uno spazio semplice e concreto, in grado di rimettere chi lo osserva in sintonia con la terra e il mondo esterno, fornendo una solida base per la crescita e il cambiamento. Questa palette, composta da tonalità naturali e complementari, conferisce un’atmosfera calma e ristoratrice alla casa. I toni dei blu, verdi e marroni ricordano i colori della Terra (il mare, il cielo, l’erba, gli alberi) portando un po’ di natura sulle pareti di casa. Queste nuance si legano perfettamente con il parquet chiaro, con il grès porcellanato effetto cemento, con il laminato rovere ma anche con il marmo, per un tocco di classe senza eguali. Ispirata ai colori della terra, la palette Earth mescola tonalità più morbide come il Brave Ground tm, il colore che Sikkens ha scelto come tinta dell’anno 2021, con nuance più intense, come il blu profondo e il verde, creando un trampolino di lancio per abbracciare un modo di vivere più semplice caratterizzato dalla naturalezza delle forme e dall’accoglienza che solo la natura sa dare.

Il consiglio, quando si gioca con le tinte, è quello di lasciarsi ispirare, giocare con i colori e gli effetti: un semplice arco dipinto su un muro può aggiungere un tocco di finitura creativa al soggiorno, donando movimento e profondità alla parete così come può fare un bordino colorato sopra una finta boiserie tinteggiata monocolore o un soffitto dipinto a contrasto con gli arredi. Se è vero che il Carnevale porta allegria al mese di febbraio, perché dunque non portare allegria anche dentro la propria casa per 365 giorni all’anno? L’unica raccomandazione è quella di non abbondare con le tinte: scegliete circa 3 colori chiave e decorate l’ambiente attenendovi a quelli. La palette di un ambiente, infatti, non può diventare quella di Arlecchino (sempre a meno che non abbiate delle stilose piastrelle o carta da parati in grado di racchiudere in sé molte tinte ma con un gioco di forme sobrio). I toni naturali della palette Earth sono il giusto connubio di colore, carattere e al contempo serenità, in grado di portare un tocco di particolarità in ogni ambiente, anche nella stanza da letto, creando un senso di connessione con la natura. Quale luogo migliore infatti, alla fine della giornata (e anche del Carnevale, specie con i bambini!) per riposarsi e ristorarsi in un ambiente calmo e rilassato ma rigorosamente colorato?
