Devi ristrutturare il tuo bagno? Dai un'occhiata alle tendenze di design per il bagno. Idee originali e soluzioni creative per rendere il tuo bagno unico.

Se stai pensando di ristrutturare il tuo bagno, ma sei ancora indeciso sugli arredi e sulle soluzioni di design da adottare in questo articolo puoi trovare degli spunti interessanti attraverso le ultime tendenze di arredamento per il bagno del 2015.
Ritorno alla natura
Da diverso tempo ormai le soluzioni di eco-design sono molto in voga per gli arredi di tutte le stanze della casa e anche il bagno non è da meno: rivestimenti in legno non lavorato sono delle soluzioni esteticamente efficaci in grado inoltre di trasmettere un’atmosfera rilassante a tutto l’ambiente.
Anche decorare il proprio bagno con delle piante è una soluzione in grado di dare colore e vivacità ad un bagno. Per i più estremi la tendenza è quella di vere e proprie pareti viventi rivestite da piante.
Piastrelle originali per pavimenti e pareti
Se fino a qualche anno fa la parola d’ordine per i bagni era minimalismo oggi i marmi monocromi ed essenziali lasciano spazio a piastrelle colorate ed originali con cui arricchire, senza rinunciare all’eleganza, i pavimenti e le pareti del bagno.
Le piastrelle con disegni e particolari fantasie sono di per sé un elemento decorativo, ma anche un utile alleato, se scelte con attenzione, per dare maggiore luminosità ad un bagno luminoso o una maggiore sensazione di ampiezza ad uno non troppo grande.
Sì alla vasca meglio se freestanding!
Da qualche anno abbiamo assistito a un grande ritorno delle vasche da bagno. Se ne trovano per tutti i gusti dalle linee più retrò a quelle più moderne. Dal sapore vintage o futuristico la nuova tendenza sembra però essere quella delle vasche freestanding ovvero le vasche non ad incasso.
Ovviamente queste vasche sono particolarmente indicate per i bagni spaziosi e bisogna avere una particolare attenzione nella scelta in quanto una vasca freestanding è in grado di ridisegnare e cambiare l’intera percezione di un bagno.
Giochi di luci
La luce può costituire un vero e proprio elemento d’arredo in grado di valorizzare particolari zone di un ambiente e farle risaltare e di modulare la colorazione di una stanza.
Le luci spot sono un’ottima soluzione per illuminare un bagno sia per quello che riguarda i soffitti che la zona specchio, ma si sta assistendo anche ad un ritorno di lampade tradizionali – magari con qualche rivisitazione di design moderno – come nel caso di lampade a terra o abat jour.