Ricerca libera

Arredo artigianale su misura: perché sceglierlo grazie ai consigli dell’Arch. Vanin

30 Apr , 2021 Arredare Casa, Consigli

Arredo artigianale su misura: perché sceglierlo grazie ai consigli dell’Arch. Vanin

La scelta di un arredamento su misura al giorno d’oggi è sinonimo di maggiore qualità e ricercatezza, ma soprattutto cura al dettaglio.

L’arredo su misura parte dall’idea di volere per il proprio appartamento dei mobili diversi da quelli che si possono trovare in commercio o dalla necessità di arredare uno spazio che abbia delle misure non standard e che richieda dei mobili su misura. 

Essendo realizzato sulla base di specifiche richieste del cliente, l’arredamento personalizzato prevede la possibilità di scegliere materiali e finiture che permettono un risultato di alto pregio. Il materiale solitamente più utilizzato è il legno, di cui si può scegliere tra le varie tipologie a seconda del lavoro che deve essere realizzato. In questo modo si possono realizzare mobili e armadi per ogni tipologia di stanza, dal bagno alla cucina, dal soggiorno ai mobili da esterno.

soggiorno con divano, tavolino e camino.

Sono molteplici i motivi per cui questo tipo di arredamento continua a essere scelto da tantissime persone, primo tra tutti la valorizzazione del made in Italy. Come tutti ben sappiamo, i lavori svolti dagli artigiani italiani sono invidiati e ricercati in tutto il mondo, e noi abbiamo la fortuna di poter portare avanti con orgoglio il loro know how!

Unicità e personalizzazione

Altro aspetto importante è la realizzazione di prodotti unici e soprattutto inimitabili. In questo modo, il vostro arredamento sarà originale e non replicabile negli appartamenti di altre persone. Potrete creare arredi personalizzati partendo da una vostra idea o da quella del vostro architetto di fiducia. 

Il maggior valore che otterrete da un arredamento su misura è l’adattabilità dei vostri mobili in tutti gli spazi di casa. Non avrete più il problema di trovare, ad esempio, la giusta cucina che perfettamente si adatti al vostro spazio o il mobile del soggiorno che deve coprire un’intera parete dalle ampie dimensioni.

Dovete solo affidarvi a un falegname esperto e competente.

falegname prende misure con matita e con righello

Al giorno d’oggi, anche questi lavori artigianali e dal sapore un po’ retrò si avvalgono delle tecnologie di ultima generazione. Esistono macchine a controllo numerico che creano alchimia tra linee moderne e materiali di alto pregio. 

Longevità dei prodotti

Affidarsi a dei professionisti del settore consente di seguire da vicino tutte le varie fasi di lavorazione, scegliendo di volta in volta la giusta linea da seguire e i materiali migliori da utilizzare. Un prodotto di qualità durerà anche più a lungo nel tempo rispetto a un prodotto commerciale.

bagno moderno con parquet e bagno moderno bianco

In conclusione, anche se gli arredi su misura hanno un costo iniziale più alto rispetto ai prodotti standardizzati, il mio consiglio è di investire su prodotti di qualità che vi permettano di rendere unica e senza tempo la vostra casa, senza la necessità di doverli sostituire dopo qualche anno. 

Continuate a seguire tutti i miei consigli per una casa dallo stile impeccabile!