Ristrutturazione appartamento di 100 mq a Roma, Castelnuovo di Porto

Progetti


Ristrutturazione appartamento di 100 mq a Roma, Castelnuovo di Porto

Ristrutturazione completa di un appartamento di circa 100 mq a Castelnuovo di Porto in provincia di Roma realizzata dal nostro Architetto Massimiliano Malfatti.

Motivo principale della ristrutturazione è stata la necessità di ridistribuire gli spazi della casa, ottimizzandoli e rendendoli più funzionali, cominciando dalla cucina che è stata ampliata e resa comunicante con la zona living per mezzo di una grande vetrata che si apre al centro della parete tra i due ambienti e che permette di illuminare anche il soggiorno, altrimenti privo di finestre.

Sull’altro lato della zona giorno si aprono due camerette ricavate dalla preesistente veranda, ognuna delle quali caratterizzata da una parete colorata che influenza l’atmosfera dell’intero ambiente interagendo con la luce che entra dalle grandi finestre presenti.

Un effetto simile è presente anche nella camera matrimoniale dove una delle quattro pareti è rivestita con carta da parati dai motivi floreali sulle tonalità del beige, ripresa anche nella piccola nicchia ricavata sulla parete opposta di fronte al letto. Sul lato opposto della stanza si apre invece una comoda cabina armadio ricavata dallo spazio precedentemente occupato dal bagno padronale che è stato ridimensionato. All’interno di questo ambiente è stata installata una elegante doccia walk-in rivestita in grès effetto pietra a listelli, mentre il resto è stato rivestito in grès grigio.

Il preesistente bagno collocato tra la cucina e la camera matrimoniale, è stato invece rivestito con colori più caldi, tendenti al beige, ripresi anche negli arredi come ad esempio il mobile del lavabo.

L’ampia cucina abitabile è idealmente divisa in due spazi dall’isola in legno posta al centro dell’ambiente: l’angolo cottura, rivestito con piastrelle in ceramica marrone, ocra e panna disposte a spina di pesce e la zona pranzo dove si trova un grande tavolo da pranzo in legno con sedie gialle. I lampadari che illuminano in maniera puntuale il piano dell’isola aggiungono una nota industriale allo stile moderno dell’arredamento.

La zona giorno, infine, è caratterizzata dalla parete vetrata con tinteggiatura tipo stucco veneziano e da un controsoffitto con faretti incassati.

Se anche tu devi rinnovare la tua casa a Roma, richiedi subito un preventivo gratuito!

freccia sinistra
freccia destra
4.5/5

Massimiliano Malfatti

Nato a Roma il 03 giugno 1992, consegue il diploma di Geometra nel 2011. Durante gli studi scolastici ha effettuato stage professionali presso studi di Architettura di livello nazionale. Dal 2011 al 2013 effettua il praticantato presso uno studio di... Leggi tutto

Vota questo progetto

Marella

Devi Ristrutturare Casa?