Ristrutturazione appartamento di 90 mq a Roma, Giustiniana

Progetti


Ristrutturazione appartamento di 90 mq a Roma, Giustiniana

Ristrutturazione completa di un appartamento di circa 90 mq a Roma in zona Giustiniana, realizzata dal nostro Architetto Giulia Sacchini. La nuova distribuzione degli spazi interni, in particolare lo spostamento della cucina prima separata dalla zona giorno ed ora inclusa nello spazio living open space, ha permesso di ottenere una stanza in più adibita a cameretta per bambini.

Nella ristrutturazione è stato incluso anche il restyling del giardino con nuove pavimentazioni e rivestimenti che, durante la bella stagione, rendono lo spazio esterno un naturale prolungamento della zona giorno che affaccia su di esso. Le griglie nel pavimento esterno sono state sostituite con lastre vetrate, che diventano lucernario per l’intercapedine sottostante al piano interrato.

Lo stile dell’appartamento è moderno con alternanze di nero, bianco e grigio nei rivestimenti e nei complementi d’arredo dalle forme squadrate e minimal. La zona giorno con angolo cottura è rivestita con un pavimento in grès, che si interrompe nel corridoio di accesso alla camera padronale e alla cameretta, entrambe con pavimento in parquet chiaro.

Una delle quattro pareti della camera matrimoniale è occupata per l’intera lunghezza da un armadio a muro in stile minimal che si mimetizza all’interno della stanza stessa dalle tonalità tendenti al beige, enfatizzate dalla tenda a foglie marroni che filtra la luce esterna ammorbidendola e rendendola confortevole e rilassante anche durante le ore diurne.

Nell’appartamento sono presenti due bagni con rivestimento in maioliche, di colore beige nel bagno principale e in tonalità di grigi in quello secondario. Quest’ultimo è situato nel piano seminterrato, al quale si accede dal soggiorno tramite una scala a chiocciola in ferro e legno.

Il piano seminterrato è stato realizzato con uno stile più rustico con pavimento in cotto ed arredi che richiamano lo stile del soggiorno al piano superiore. La zona giorno al piano interrato si affaccia verso una intercapedine laterale, rivestita in piastrelle in grès grigio chiaro con sviluppo longitudinale, su cui affaccia anche il bagno secondario.

Devi rinnovare la tua abitazione a Roma? Richiedici subito un preventivo gratuito!

freccia sinistra
freccia destra
4.6/5

Giulia Sacchini

Architetto iscritto all’Ordine di Roma e provincia, si laurea presso l’Università degli Studi di Roma Tre nel 2010. Collabora negli anni in diversi studi di progettazione e grafica dove ha svolto incarichi di responsabilità in ogni fase del processo costruttivo.... Leggi tutto

Vota questo progetto

Marella

Devi Ristrutturare Casa?