Ristrutturazione appartamento 50 mq a Milano, Casoretto

Progetti


Ristrutturazione appartamento 50 mq a Milano, Casoretto

Ristrutturazione completa di un appartamento per studenti di 50 mq a Milano, zona Casoretto, realizzata dal nostro architetto Martina Di Lorenzo.

A seguito del cambio di destinazione d’uso, da commerciale a residenziale, si è avviata la progettazione degli ambienti cercando di valorizzare la distribuzione interna costituita da un susseguirsi di stanze a sviluppo longitudinale. Per interrompere la monotonia spaziale si è differenziata la zona giorno dalla zona notte con colori differenti, vivaci e neutri, e l’utilizzo di diverse altezze interne contribuendo a rendere più dinamico e articolato lo spazio.

La zona giorno open space è stata trattata con colori decisi, dallo smalto verde acido al giallo acceso a contrasto con il pavimento in grés porcellanato grigio chiaro, che uniforma e si sviluppa su tutto l’appartamento. La zona notte viene lasciata alla semplicità degli arredi: è composta da due camere da letto adiacenti dalle quali si può accedere al soppalco utilizzato come ripostiglio. In bagno il pavimento si prolunga sulle pareti arrivando fino alla doccia nascosta dietro una parete trattata a mosaico. Le altezze interne cambiano di continuo: dagli ambienti principali a tutta altezza ai vani di passaggio in muratura portante enfatizzati da colori differenti, sino al disimpegno. Lo scopo di questa scelta era appunto di creare un “gioco di spazi” dove lo sguardo non si arresta mai.

freccia sinistra
freccia destra
4.6/5

Martina Di Lorenzo

Classe 1986, esercita la libera professione da diversi anni. Dal conseguimento della laurea magistrale con lode a Roma, ha svolto consulenze relative alla sua specializzazione, lavorato come grafico editoriale, come allestitore di mostre e co-fondato uno studio di architettura nella... Leggi tutto

Vota questo progetto

Marella

Devi Ristrutturare Casa?