Ristrutturazione appartamento di 120 mq a Torino, Bertolla

Progetti


Ristrutturazione appartamento di 120 mq a Torino, Bertolla

Ristrutturazione completa di un appartamento di 120 mq a Torino, zona Bertolla, realizzata dal nostro architetto Marco Amione.

Motivo principale della ristrutturazione è stata la necessità di una ridistribuzione degli spazi all’interno del grande appartamento sviluppato su due piani. Questo intervento si è rivelato particolarmente necessario soprattutto al piano superiore poiché la precedente disposizione prevedeva una fruizione consecutiva dei vari ambienti, per cui ogni stanza era sempre filtrata dalla stanza precedente.

La preesistente scala che si trovava al centro dell’abitazione, attorno alla quale erano organizzati tutti gli spazi, è stata quindi rimossa per collocarne una nuova a pianta quadrata su un lato dell’ampio soggiorno; ciò ha permesso di ricavare al piano superiore un corridoio che facesse da ambiente di distribuzione attraverso il quale accedere alle stanze.

Al piano inferiore si trova la zona giorno con un ampio salone tinteggiato in beige su tre lati mentre sulla quarta parete una tinteggiatura color salmone in stile stucco veneziano contribuisce a movimentare lo spazio. Il controsoffitto con faretti incassati, infine, incornicia le pareti donando un tocco in più.

La grande cucina abitabile è interamente arredata e rivestita in tonalità di beige, con pavimento in grès porcellanato grande formato e piastrelle esagonali di differenti colori e texture sulle pareti. I pensili sono illuminati puntualmente dai faretti incassati nel controsoffitto che ne segue l’andamento.

Il bagno al piano inferiore, a sviluppo longitudinale, è interamente rivestito in grès porcellanato con una grande vasca addossata alla parete di fondo che diviene tutt’uno con la superficie muraria.

Al piano superiore l’ampia stanza ha una pianta di forma irregolare che ha permesso di collocare un grande armadio che procede continuativamente da una parete all’altra creando una curva che quasi diventa spazio a sé. La carta da parati che riveste una delle quattro pareti della stanza dona un tocco vintage a questo appartamento di gusto moderno e minimal.

Molto bello, il bagno bianco e nero con pareti bianche intervallate da piastrelle optical e pavimento nero; la doccia walk-in con parete vetrata, infine, dona un tocco di eleganza.

Devi ristrutturare il tuo appartamento a Torino? Richiedi subito un preventivo gratuito!

freccia sinistra
freccia destra
4/5

Marco Amione

Passione per il lavoro, scrupoloso nei dettagli, lo studio della tecnica e della normativa sono il suo mantra giornaliero: queste le caratteristiche che descrivono l’importante attività professionale dell’Architetto Marco Amione. Inizia la sua attività nel 2008 come libero professionista, nel... Leggi tutto

Vota questo progetto

Servizi Impiegati


Vetreria e allestimenti

Vetreria e allestimenti

Falegnameria su misura

Falegnameria su misura

Impianti riscaldamento a pavimento

Impianti riscaldamento a pavimento

Progettazione d’interni

Progettazione d’interni

Interior Sketch

Interior Sketch

Rendering 3D

Rendering 3D

Consulenza d’Arredo

Consulenza d’Arredo

Tinteggiatura

Tinteggiatura

Ristrutturazione locale commerciale

Ristrutturazione locale commerciale

Marella

Devi Ristrutturare Casa?