Consigli

Idee per ristrutturare

Consigli per (i regali per) la casa, stando a casa! pt.9

Consigli per (i regali per) la casa, stando a casa! pt.9

In questi giorni così particolari che precedono il Natale non potevamo che dedicare la nostra rubrica settimanale dei consigli stando a casa… ai regali perfetti proprio per la casa (sia nostra che di amici e parenti)!
Ecco dunque cinque semplici consigli per cinque regali da realizzare tra le mura domestiche, proprio dedicati agli interior. Iniziamo!

Portagioie fai da te

Partiamo con un pensiero facile da realizzare e sicuramente funzionale: un portagioie, da parete o da comò. Per il primo, potete andare nei tanti noti centri di bricolage e acquistare una piccola tavoletta in legno e dei ganci in ferro. Per i più esperti, il consiglio è quello di armarsi di pennellino a punta fine e di colori acrilici e iniziare a dipingere il portagioie da regalare ai vostri amici! Che siano fantasie optical o geometriche, la personalizzazione renderà ancora più speciale il vostro regalo. Per chi non abbia dimestichezza con la pittura, è possibile verniciare l’oggetto da regalare di un solo colore o decidere invece di lasciarlo al naturale (magari passando una mano di vernice neutra per legno in modo tale da proteggerlo). A questo punto bisognerà ultimare il vostro regalo fai da te fissando i ganci alla vostra tavoletta portagioie. Una valida alternativa al portagioie da parete consiste in quello da comodino: cosa intendiamo? Basterà utilizzare dei cestini in vimini, di diverse dimensioni, e decorarli con perline, conchiglie raccolte nel corso del tempo, bottoni colorati e chi più ne ha più ne metta per ottenere una valida e sfiziosa alternativa a quello da appendere.

 

Bottiglie decorative dipinte a mano

Quante volte vi è capitato di dover buttare delle bottiglie in vetro particolari o da collezione? I nostri consigli, come ormai saprete, sono sempre all’insegna del riciclo green e creativo e, per questo motivo, vi raccontiamo quali step seguire per realizzare dei bellissimi portafiori e portacandele proprio con queste bottiglie. La preparazione è molto facile: iniziate con il lavare ed asciugare con cura la vostra bottiglia per poi decorarla secondo il vostro gusto: potete acquistare dei glitter se volete restare in tema Natale o inserire dei ricami di rosso e oro. O ancora, potete incollare degli scampoli di tessuti o utilizzare dei vecchi centrini e applicarli sulla bottiglia per dare un’anima boho al vostro regalo (particolarmente di moda ultimamente). Una volta conclusa la decorazione, non dimenticate di aggiungere un “fiocchetto al collo” e preparare un biglietto in cui consigliate di utilizzarla come portafiori o come portacandele: un pensiero che, a maggior ragione in questo periodo natalizio, è d’obbligo per le vostre tavole e per i centrotavola (specie se all’interno vi andrete ad inserire quei brillanti fili di lucine con pila che gli doneranno un tocco di vitalità a tutte le ore!).

 

 

 

Piantine in mug

Un’altra idea semplice da realizzare e sicuramente gradita è quella delle piantine in mug! In cosa consiste? Basterà semplicemente utilizzare delle tazze per la colazione di diversi colori e fantasie (comprata ad hoc o magari presa da casa, inutilizzata), e acquistare delle piantine grasse, le più adatte a questo tipo di utilizzo. Fornitevi di sassolini decorativi o sabbia glitterata, date libertà alla vostra fantasia e….ecco pronta la vostra piantina in mug fai da te! Vi ricordiamo inoltre che le piantine grasse non necessitano di una cura particolare, motivo per il quale il regalo è ancora più corretto per ogni tipo di amico o familiare, anche quello che non vanta il pollice verde!

 

Cornice dipinta a mano

Ecco un’altra idea per i vostri regali dedicata al riciclo e alla creatività: la cornice dipinta a mano. Quante volte vi è capitato di ritrovare in case delle vecchie cornici e di non sapere come riutilizzarle? La risposta è: dare nuova vita a questi oggetti decorativi senza tempo! Armatevi di colori acrilici per legno o plastica, a seconda del materiale della cornice in vostro possesso, e divertitevi con dei motivi astratti, magari utilizzando tinte accese, per regalare una nuova anima pop alla vostra cornice. Sarà sicuramente un regalo originale e evergreen, ancora più significativo in un Natale come questo, in cui se non sarà possibile abbracciare i propri cari, si potrà almeno incorniciare i vostri momenti più belli insieme!

 

 

Profumatore per ambienti 

Il profumatore per ambienti è un’ottima idea per un regalo per la casa, oltre ad essere facilmente realizzabile. Prendete un vecchio barattolo in latta per alimenti, eliminate la vecchia etichetta con acqua calda e sapone, dopodiché lavatelo ed asciugatelo con cura. In alternativa potete utilizzare anche dei vecchi barattoli per le conserve in vetro: basterà verniciarli e decorarli e… il gioco è fatto! A questo punto acquistate dei legni essiccati con olii essenziali, disponibili in molti store, e riponeteli all’interno del vostro barattolo per ottenere un profumatore d’ambiente originale e sicuramente molto utile!

 

Pubblicato il 22 Dicembre 2020