Consigli

Idee per ristrutturare

5 IDEE FAI DA TE PER DECORARE CASA IN VISTA DELL’AUTUNNO

5 IDEE FAI DA TE PER DECORARE CASA IN VISTA DELL’AUTUNNO

Quando l’autunno inizia a dare le prime avvisaglie, significa che è arrivato il momento di “crearsi” un’abitazione rassicurante fatta di materie avvolgenti, colori caldi e linee che ci rispecchino. Se amate il fai da te, questo è il periodo migliore per raccogliere in giardino o durante una passeggiata nella natura tanti piccoli oggetti che vi torneranno utili per decorare la vostra casa in questi mesi dell’anno. A questo proposito, vi riportiamo di seguito alcune idee creative, facile da realizzare:

 

CENTROTAVOLA E PORTA CANDELE 

Le foglie possono trasformarsi in un bellissimo centrotavola o impreziosire un angolo del vostro salotto: basterà sceglierle nelle tonalità più intense come il giallo e il rosso e optare per quelle di piante resistenti che non appassiscano subito. Stesso discorso per le ghiande e per le pigne: basterà reperire un contenitore in vetro, un vaso ma anche un barattolo e creare la propria composizione! Un’idea facile che racchiude i colori e lo spirito dell’autunno: ricordatevi di non sottovalutare l’utilizzo di smalti, pitture acriliche, vernice protettive, in quanto possono risultare molto utili per la conservazione della vostra creazione!

 

fai da te legno colla, idee per decorare casa autunno

 

GHIRLANDE E DECORAZIONI DA PARETE 

Facili e divertenti da preparare sono anche le decorazioni murali realizzate utilizzando elementi naturali. Basterà attrezzarsi di una corda di juta, ganci e rami di legno (di varia grandezza in base all’effetto desiderato). Anche le creazioni all’uncinetto, a maglia o semplici combinazioni di stoffe da applicare alle pareti sono la soluzione ideale per quanti sono alla ricerca di un tocco intimo e di stile allo stesso tempo. Usatele come tovaglie ma anche come decorazioni murarie, o per ricoprire corner della stanza che non vi piacciono: il risultato vi stupirà!

 

letto, idee per decorare casa autunno, albero natale

 

CAVI ELETTRICI DECORATIVI

Avete sempre pensato di dover nascondere i cavi elettrici perché antiestetici? Con un pizzico di fantasia è possibile trasformarli in complementi d’arredo facendoli diventare elementi di design. Con un cavo di una lunghezza adeguata, ad esempio, si può creare un motivo sul muro fissandolo con dei semplici fermacavi. Una luce giusta e avvolgente, può rispecchiare in pieno lo spirito dell’autunno, insieme ad una tisana calda e un buon libro. A seguito un’idea!

 

idee per decorare casa autunno, legno, locale accogliente, tavoli e sedie

 

PARETI DECORATE CON LE PIANTE

Immancabili per regalare all’ambiente un tocco di aria pura e di naturalezza sono anche le piante utilizzate per decorare le pareti. Potrete scegliere specie rampicanti oppure creare delle strutture sulle quali fissare i vasi. L’importante è non farle mancare, e dedicare qualche ora per pensare ai vasi: createli voi, sbizzarritevi con corde, libri, cemento, plastica o vetro, in base al mood del vostro appartamento. Buona creazione!

 

legno, scala, finestra, idee per decorare casa autunno

 

PIATTI, FINESTRE E MOBILI COLORATI 

Potete anche colorare con i colori della terra un bel piatto di ceramica per appenderlo in cucina o utilizzarlo (una volta fatto asciugare per bene) come porta frutta o come centrotavola.  Nei colorifici troverete i colori appositi con i quali sbizzarrirvi che potranno fare al caso vostro.

 

verniciare legno

 

 

Pubblicato il 10 Settembre 2020