Consigli

Idee per ristrutturare

Proteggi la tua casa dagli agenti atmosferici con Sikkens!

Proteggi la tua casa dagli agenti atmosferici con Sikkens!

Sbalzi di temperature, inquinamento, funghi, alghe, piogge e muffe sono i principali nemici delle facciate delle nostre abitazioni e possono portare ad un rapido deterioramento delle superfici esterne, alterandone l’aspetto. In particolare, è l’acqua piovana ad essere considerata la causa principale, sia di degradi fisici (gelo, disgelo e dilavamento), sia di degradi chimici (piogge acide). Come conseguenza, le facciate sono esposte più facilmente all’aggressione di microrganismi che ne possono compromettere l’aspetto esteriore, provocando la formazione di spore di muffa e/o alghe sui nostri terrazzi, balconi, e facciate su giardino. È per ovviare a questo problema che ai prodotti per esterno vengono aggiunti principi attivi biocidi.

 

proteggi la tua casa dagli agenti atmosferici con Sikkens!

 

COSA SONO I BIOCIDI?

I biocidi vengono aggiunti alle pitture destinate alle facciate esterne degli edifici per prevenire la formazione di microrganismi nocivi – funghi, alghe o muffe – che ne danneggiano l’aspetto estetico, rendendole sporche e annerite in breve tempo. Notoriamente, i biocidi contenuti nelle idropitture sono idrosolubili. Di conseguenza, a causa delle piogge, anch’essi si dilavano velocemente e finiscono nel suolo e nelle acque di superficie e sotterranee.

LA SOLUZIONE È L’EBT

Per garantire alle facciate esterne una protezione più duratura, Sikkens ha sviluppato una tecnologia in grado di “incapsulare” i principi attivi biocidi. È la EBT (Encapsulated Biocide Technology), la quale:
• garantisce una costante ed efficace protezione del film;
• ne aumenta la resistenza al dilavamento;
• consente alle superfici delle facciate esterne di resistere più a lungo ad alghe, muffe e funghi.

 

 

In una pittura convenzionale la carica di biocidi contenuta inizialmente è elevata, ma viene dilavata via velocemente, dopo un periodo breve, indebolendo la protezione del film di pittura. Nel caso opposto, invece, di pittura con tecnologia EBT, la concentrazione iniziale di biocidi è più bassa, ma rimane costante nel tempo, garantendo la necessaria protezione alla superficie per molti anni. La tecnologia EBT, oltre a permettere facciate protette più a lungo, quindi, aiuta anche a ridurre l’impatto ambientale perché non necessita di una concentrazione iniziale di biocidi elevata, per svolgere la propria funzione.

 

proteggi la tua casa dagli agenti atmosferici con Sikkens!

 

EBT VS TECNOLOGIA STANDARD

I vantaggi della EBT sono molteplici:
• esteticamente, le finiture per esterni rimangono protette più a lungo, rispetto a idropitture che non impiegano questa tecnologia;
• si garantisce, in questo modo, una riduzione dei costi di manutenzione nel tempo;
• si riduce l’impatto ambientale, perché si limita la possibilità che i biocidi finiscano nel suolo e nelle acque.

Scegliere la pittura con tecnologia EBT, in fase di ristrutturazione, risulta essere strategico per allineare non solo la propria casa alle tendenze stilistiche di oggi ma anche garantire una qualità ineccepibile ai propri esterni. Sikkens è un partner strategico, che sa assicurare un ulteriore passo avanti nell’impiego di tecnologie e di prodotti al servizio della sostenibilità, per garantire a tutti un futuro migliore.

 

 

proteggi la tua casa dagli agenti atmosferici con Sikkens!

Pubblicato il 09 Luglio 2020