Consigli

Idee per ristrutturare

Domotica ed oggetti Hi-Tech per la Casa del Domani

Domotica ed oggetti Hi-Tech per la Casa del Domani

Se un tempo si usava dire “Home sweet home”, non c’è dubbio che la casa del futuro sarà una “Home smart home”, dove la domotica e gli oggetti hi-tech ci aiuteranno a tenere sotto controllo ogni aspetto dell’appartamento senza rinunciare al gusto e all’estetica.

Chi non ha mai desiderato di regolare l’illuminazione, il riscaldamento, il condizionamento, la sicurezza, gli accessori e gli elettrodomestici della casa attraverso uno smartphone a chilometri di distanza? Oggi tutto questo è possibile, anche in appartamenti edificati molti anni fa.

Tra le soluzioni d’arredo visionarie pensate per migliorare il comfort abitativo e combinare lo stile moderno al design innovativo, rivoluzionando il modo condiviso che si ha di intendere la casa, spiccano sistemi audio e video sempre più sofisticati, soluzioni che permettono la termoregolazione dei singoli locali abitativi in funzione dei cambiamenti ambientali, tapparelle automatiche e frigoriferi che ci informano sul loro contenuto.

 

domotica-hi-tech

 

Domotica e Hi-Tech: arriva l’IOT

La tecnologia però non si ferma solo alla comodità, che trova la sua massima espressione nella gestione a distanza degli apparecchi domestici (lavatrice, lavastoviglie, cucine, idrosanitari…) e in quelli dagli scenari pre-programmati, automatizzati grazie alla presenza di sensori e attuatori (es. sovraintendimento al funzionamento dei carichi più pesanti gestendone il distacco controllato per evitare sovraccarichi di corrente, impianto di irrigazione legato ai fattori metereologici, regolazione della temperatura dell’acqua della piscina in base alle abitudini/gusti e così via).

Spingendosi oltre il comfort, infatti, l’Internet of Things si riversa anche sulla sicurezza personale e dell’immobile, consentendo la gestione a distanza tramite App di ogni tipo di allarme, sistema di videosorveglianza, antifurto, telesoccorso per persone anziane o disabili e molto altro.

Domotica per ogni stanza della casa

La domotica negli ultimi anni ha avuto uno sviluppo incredibile in connessione con ogni stanza della casa. In bagno, ad esempio, l’innovazione sposa l’eleganza e le tendenze del momento con le docce emozionali per la cromoterapia o le casse per la musica waterproof. In camera da letto, non ha tardato ad arrivare l’armadio con Tv estraibile da dove controllare le apparecchiature di tutta casa; in cucina esistono ora i frigoriferi capaci di rilasciare la lista della spesa e inviarla direttamente al supermercato, che prenderà in carico la consegna chiaramente a domicilio.

 

iot-internet-of-things-casa

 

Per non parlare della lavastoviglie che con un fascio di luce a led fornisce ogni informazione sul lavaggio o della videocamera wifi interattiva con tanto di dispenser per crocchette per gli amici a quattro zampe costretti a star da soli tutto il giorno.

Diventeranno infine a breve un must l’aspirapolvere robot (in grado di “cacciare” lo sporco), il televisore 4K, il dispositivo GPS che aiuta a ritrovare la macchina, la borsa, le chiavi e il telefono a seconda delle impostazioni selezionate e il sistema Multiroom, che permette di decidere da un tablet unico quali speaker attivare e in quali stanze.

Un presente che assomiglia al futuro, e un futuro sempre più presente grazie alle nuove tecnologie. Può spaventare? Forse inizialmente si, ma basta capirne le potenzialità per godere appieno di utilità e convenienza. Chi ad esempio non sogna di vedere in anteprima la casa dei suoi sogni e personalizzare ogni dettaglio della propria ristrutturazione?

Per ogni informazione aggiuntiva in merito alla Realtà Virtuale, non esitate a contattare i nostri Professionisti e a visitare la pagina inerente il nostro esclusivo servizio di progettazione in Virtual Reality.

 

domotica-accessori

Pubblicato il 16 Marzo 2018