Consigli

Idee per ristrutturare

Effetti decorativi per gli interni: tutti i consigli di Sikkens

Effetti decorativi per gli interni: tutti i consigli di Sikkens

Lo spazio che ci circonda stimola i nostri sensi, così come fanno i colori. A volte ci ricordano un’emozione, altre volte uno stato d’animo o una persona. Sikkens, per rispondere ad ogni esigenza e desiderio, propone una gamma vastissima di soluzioni per gli interni: effetti creativi e ricercati, nuance attuali e tinte esclusive. Le finiture decorative di cui vi parleremo in questo articolo agevolano le esperienze multisensoriali: lo sguardo si lascia sedurre dal colore e il tatto viene stimolato dalla forma e dalla materia. Grazie ai colori Sikkens, partner di Facile Ristrutturare sulle pitture per la tinteggiatura delle pareti, è la creatività a rendere l’ambiente un vero contenitore di sensazioni ed emozioni in un dinamismo continuo. Lo spazio si disegna e prende vita in base alle finiture decorative proposte dai nostri architetti. Ne abbiamo scelte 5 che reputiamo si intonino con l’inverno, il calore familiare e il fascino della nuova stagione. Vediamo quali sono!

 

Alpha Namib: delicato chiarascuro naturale

La finitura decorativa all’acqua Alpha Namib danza con la luce creando un delicato chiaroscuro naturale. Le pareti vibrano di calde suggestioni che accarezzano i sensi, ogni volta diverse. Le 60 tonalità di Alpha Namib, che spaziano dal beige al vinaccio passando per il verde, creano un alternarsi di luci e ombre naturali, a seconda delle variazioni di luce, capaci di rendere l’ambiente affascinante, elegante, essenziale. Suggeriamo di scegliere una tinta più “spenta” o fredda per la zona notte o il living (verde menta, grigio, tortora…), mentre una più accesa per la cucina o il bagno (corallo, giallo, porpora…). Il seducente effetto Alpha Namib trova spazio in ogni habitat grazie al suo effetto sempre caldo e fine, fortemente sensoriale, perfetto per contrastare i mesi freddi dell’anno.
Alpha Namib per l'effetto caldo freddo

 

Alpha Desert: ricoprire gli interni di metalli preziosi e cristalli di sabbia

Alpha Desert è pura materia che ricopre gli interni di metalli preziosi e cristalli di sabbia, perché i suoi effetti unici riproducono gli ambienti spettacolari dei deserti naturali. Le sue 62 tonalità (che variano dal dorato al marrone passando per l’argento) trasportano lo sguardo e la mente in luoghi remoti e suggestivi: texture pregiate che trasformano uno spazio in una splendida oasi. Queste tinte, nonostante riconducano con il pensiero a orizzonti lontani, vacanze e spensieratezza, sono perfette per ogni tipo di ambiente e mese dell’anno. Chi, in fondo, non desidererebbe un tocco di magia in casa?
Consigliamo di scegliere tinte neutre per i bagni e di osare in cucina, living e soprattutto nelle camere da letto… dove il sogno potrebbe sempre ricongiungersi con la realtà!

 

Alpha desert per rifinire gli interni con tinte neutre

 

Alpha Tacto: la soluzione perfetta per chi preferisce i colori accesi

L’effetto della tinteggiatura all’acqua Alpha Tacto è un’esperienza multisensoriale. Le pareti perdono la loro bidimensionalità e, come ricoperte da velluti, carte o pelli scamosciate, stimolano il desiderio di sfiorarle con la mano. Le 45 tonalità della nuova collezione colori lanciata da Sikkens quest’anno (che variano tra il prugna al verde passando per il beige, (tra cui i Colour Futures degli ultimi anni dal Copper Orange del 2015 allo Spiced Honey del 2019 e i tre effetti tattili (tutti particolarmente coinvolgenti) permettono di rendere ogni interno un ambiente unico. La particolarità è la morbidezza conferita al tatto: assoluta protagonista dello spazio. Un velluto verde in bagno, una tinteggiatura neutra dalle sembianze della carta da parati in camera da letto, un militare scamosciato in soggiorno… cosa chiedere di più?

Alpha Tacto per la rifinitura con gli effetti dei materiali

 

Alpha Heritage: un aspetto polveroso, puntinato e opaco

Alpha Heritage è un nuovo decorativo raffinato e di design. Se l’effetto multicolore e puntinato esprime il fascino di un ritorno
al passato, le tinte opache e polverose donano invece un tono più moderno. La sua particolare texture veste l’ambiente, cattura lo sguardo e solletica il tatto. La finitura decorativa, dall’aspetto vellutato e dalle tonalità sussurrate che trasmettono comfort, si declina in tinte desaturate dall’effetto opaco, ad effetto polvere per donare una maggiore morbidezza visiva. L’effetto può essere
arricchito con l’aggiunta di un glitter prismatico che gli dona molteplici sfaccettature, profondità e tridimensionalità. E’ adatto a molteplici contesti e ambienti, in grado di mantenere cromie sofisticate. Immaginate l’ocra nel living, la palette del blu in stanza da letto, quella del rosa in bagno… La sua base di resina acrilica in dispersione e speciali pigmenti gli conferiscono un tatto leggermente morbido e un aspetto puntinato: piacevole quindi non solo alla vista!

Pietra Urbana: la soluzione giusta per regalare agli ambienti solidità

La finitura decorativa all’acqua Pietra Urbana è ispirata all’essenza della pietra e regala agli ambienti solidità, materia ed essenzialità. Un effetto ricco di vigore che gioca con tutte le singolarità che la natura può creare, erodendo e levigando la roccia. Un effetto decorativo sugli interni di casa attuale, versatile e moderno, in grado di esaltare diverse tipologie di lavorazione, tra le quali Cemento Urbano e Ombra Urbana.
Le 45 tonalità della collezione colori caratterizzano gli spazi con dinamismi materici che donano una forte personalità a ogni ambiente. Con Pietra Urbana la cucina ritrova un suo rigore estetico, caratterizzato da un nuovo ordine formale, minimalista, ma allo stesso tempo in grado di liberare la creatività senza mai condizionarla. Mentre nel salone principale, dedicato agli incontri e all’evasione, Pietra Urbana diventa l’elemento di congiunzione tra moderni elementi di arredo e le forme naturali della materia grezza. Si tratta della finitura da scegliere per chi desidera donare alla casa uno stile deciso ma neutro, elegante ma di tendenza, perfetto per legarsi al minimal tanto quanto all’industrial, a seconda del carattere dell’appartamento.

Pietra urbana per un effetto sugli interni di casa con materia naturale

 

Alpha Metallic: le tue superfici dall’aspetto del metallo

Alpha Metallic dona alle superfici l’aspetto del metallo. Grazie ai suoi pigmenti speciali riflette la luce creando ambienti glamour, ricchi di fascino e, nelle sfumature dell’oro, meravigliosamente sfarzosi. Le 55 tonalità, che variano dal blu al celeste passando per il rosa e l’argento, sono tutte soluzioni fuori dal convenzionale, adatte per realizzare ambienti dall’atmosfera moderna, di tendenza e molto distintiva. Consigliamo di scegliere nuance come l’ottone per donare uno scintillio inedito alle stanze da letto, le tonalità rame per cucina, bagno o ingresso e le sfumature silver per gli ambienti di passaggio, come il corridoio. Casa sarà improvvisamente avvolta da uno spirito nuovo, perfetto non solo per il Natale ma per ogni giorno dell’anno.

Pubblicato il 02 Dicembre 2019