Consigli

Idee per ristrutturare

Creatività e Fai da te: scopri ora i consigli per una casa di tendenza!

Creatività e Fai da te: scopri ora i consigli per una casa di tendenza!

A volte basta veramente poco per trasformare un semplice appartamento in una “casa”, e rendere ogni ambiente accogliente e unico.

Arredare con il fai da te è semplice e originale, basta utilizzare la fantasia e scegliere i giusti complementi da riciclare o rivalorizzare. Facili da realizzare sono i deliziosi vasi centrotavola o i porta candele da appendere in giardino ricavati da barattolini per conserve. Se dotati di opportuna alimentazione elettrica, gli stessi vasetti si possono trasformare in vere e proprie lampade, basta creare sul tappo un foro della grandezza del portalampada dove collegare il kit elettrico in vendita nei principali centri bricolage.

Al posto dei comodini poi, avete mai provato ad utilizzare dei tavolini a tre piedi, magari in legno e dipinti del colore della parete? Li troverete particolarmente versatili, piacevoli e moderni.

Sempre il legno può diventare anche protagonista delle mura domestiche, basta un po’ di inventiva e delle cornici che facciano da supporto ai rami, tagliati e poi appesi vicini per creare continuità. Se avete una parete vuota da decorare e cercate un’alternativa dal tocco vintage, munitevi di articoli di giornale, foto, magazine o stampe che vi affascinano e di molle fermacarte o portablocchi con pinza.

Appenderle sarà un gioco da ragazzi! Così come dipingere con estro la vecchia scala in legno e utilizzarla come porta riviste o asciugamani. Ormai le vendono ovunque sul web e nei negozi: perché dunque non provare a realizzarla da soli, richiamando con i colori le tinte dell’appartamento e aggiungendo qualche comoda mensola che funga da portaoggetti?

Un tocco di stile, infine, potete regalarlo alle vostre tavole utilizzando sezioni di tronco come sottobicchieri o sottovasi, gli stessi vasi che appesi al soffitto con corda in tinta naturale donano all’ambiente un pizzico di ricercatezza.

L’attenzione per gli interior strizza sempre più l’occhio alla sostenibilità e al riciclo, motivo per cui i pallet sono diventati una valida alternativa per dar vita a complementi di arredo sfiziosi e funzionali. Un consiglio può esser quello di utilizzarli come divanetti da esterno, corredati da morbidi cuscini impermeabili, oppure montargli delle rotelline e farli diventare tavolini da soggiorno, comodi e facilmente trasportabili da una zona all’altra del living.

Tendenza attuale è anche quella di abbellire le pareti con stencil, nastro adesivo decorativo o stickers da parete che consentono di personalizzare l’ambiente. Applicarli è semplicissimo anche per chi non ha dimestichezza con la pittura. Basta infatti seguire le linee dello stencil e dipingere all’interno del ritaglio, o applicare i disegni alla parete facendo attenzione che non si formino bolle d’aria.

Usare stencil può anche risultare utile per dipingere cuscini, tende e tappezzeria, oltre che l’arredo tavola. Date sfogo alla fantasia, la casa ve ne sarà grata! Per ogni suggerimento aggiuntivo, contattaci sui social! Buon Fai da te…

 

Pubblicato il 24 Agosto 2018