Consigli

Idee per ristrutturare

Consigli utili per la casa stando a casa pt.2

Consigli utili per la casa stando a casa pt.2

Vi avevamo promesso un articolo a settimana per fornirvi nuovi consigli su cosa fare per la casa, stando in casa. Ed eccoci dunque qui con la seconda uscita, dedicata ai lavoretti, il giardinaggio, l’ordine e la progettazione!

Sono giorni difficili per l’Italia, in cui bisogna rimanere a casa per affrontare “uniti” anche se a distanza le problematiche legate al COVID-19. Facile Ristrutturare, come sempre in prima linea per fornire tutte le risposte agli interrogativi legati alla casa, ha dunque realizzato un decalogo di attività che si possono fare per la casa, stando a casa! Un appuntamento settimanale per allietare questi giorni: dal fai-da-te alle decorazioni passando per il decoupage. Prendi ispirazione e fai in modo che stare a casa possa far bene non solo a te e ai tuoi cari… ma anche alla tua stessa casa!

Lavoretti e riparazioni

Quante volte vi siete ripetuti “devo aggiustare la mensola”, “occorre cambiare la lampadina”, “vorrei sistemare quel mobile” ma poi, per il poco tempo che contraddistingue (almeno prima!) le nostre vite, avete rimandato a tempo da destinarsi? Quel tempo è arrivato. È giunta l’ora di munirsi di chiodi, martello, trapano, viti, stop, lampadine e forza di volontà! E sistemare tutte quelle piccole cose che da giorni, mesi o addirittura anni richiedono il vostro intervento dentro casa. Qualora non aveste nulla da riparare, potete sempre valutare di “migliorare” lo stato di qualche mobile, oggetto di arredo o suppellettile. Spesso basta una verniciata, una mano di impregnante o un decoro per cambiare totalmente l’estetica di un elemento, dandogli nuova vita. Provare per credere!

Svolgere lavoretti dentro casa rimandati più volte

Sistemare l’armadio o la cabina-armadio

Parola chiave: ordine! Mai come in questi giorni abbiamo tempo per ordinare, sistemare, riposizionare e archiviare. A pochi giorni dalla primavera, il cambio stagione risulta una operazione utile e funzionale. Forse attualmente non usciremo fuori casa molto per gustificare il “cambio abito”, ma i nostri armadi devono essere pronti per quando la situazione si sbloccherà, e la vita ricomincerà a scorrere come la ricordiamo.

Mettere a posto la zona armadi e prepararsi al cambio di stagione

 

Prendete dunque le grandi scatole che avete, le buste sottovuoto, aprite i letti contenitori, togliete dagli armadi tutti i maglioni di lana, le felpe pesanti, i vestiti invernali e riponeteli nelle adatte aree che avete predisposto per il cambio stagione. Tirate fuori i colori, i fiori, le scarpe primaverili, le calze leggere. Lasciate che l’aria di marzo entri dentro casa, e dentro gli armadi. Con la speranza che porti solarità e un tocco di spensieratezza!

Allestire una stanza vuota a palestra

Sono molte le persone abituate a ritagliarsi qualche ora al giorno per il benessere fisico. Chi corre, chi va in palestra, chi in piscina, chi fa sport di gruppo e chi bicicletta. Ognuno di noi ha le sue abitudini, ed è giusto che anche in questo periodo non vengano perse! Avete una stanza inutilizzata in casa, o magari una cantina o un garage spazioso, o ancora un angolo della stanza da letto dove poter allestire un angolo dedicato a voi?

Allestire una piccola palestra in una stanza vuota

Ecco il consiglio: creare una piccola palestra dove ritrovare il gusto di prendersi cura di se stessi. Dai pesi al tappetino per gli addominali passando per la cyclette, l’ellittica, l’elastico, la corda o la palla medica: lasciate che i vostri strumenti siano protagonisti di un corner inedito. In caso non ne abbiate, nessun problema! Basta un asciugamano e una tuta: lasciateli sempre in un posto fisso della casa, che sarà quello dedicato all’attività fisica, magari in posizione frontale a un PC… ed affidatevi ai tutorial!

Giardinaggio

Dedicarsi al giardinaggio per purificare l'aria e la vita dentro casa

I balconi, i terrazzi, i giardini e anche le finestre sono il bene più grande che si possa avere in questi giorni. Lasciate passare il sole, l’aria fresca senza lo smog che generalmente intasa le nostre strade, ritagliatevi qualche minuto all’aria aperta (sempre dentro casa!) e dedicatevi alle piante. I fiori, gli alberi, le spezie e le piante non solo fanno bene alla salute fisica ma anche a quella mentale! Regalano allegria, colore, ci danno modo di prenderci cura di qualcosa, un appuntamento fisso con la vita. Tempo che usciranno i nuovi fiori che anche noi potremo di nuovo uscire, colorando strade e attività. Pazienza e dedizione… e #andràtuttobene!

Ripensare i propri ambienti

Siete scontenti dei vostri ambienti? Credete che un bagno solo non basti più o che vostro figlio abbia bisogno di una nuova cameretta? In questi giorni in casa è facile avere più tempo per ripensare gli spazi. Dal semplice spostare i mobili sino al progettare una nuova ristrutturazione, focalizzandosi su quali sono gli obiettivi e le aree da trasformare. Prendete tempo per raccogliere appunti, pensieri, scegliere i colori, documentarvi sul web, prendere ispirazione sui social, visitare ecommerce di arredamento… non appena il periodo lo permetterà potrete poi contattarci per un preventivo gratuito e senza impegno: ci penseremo noi a rendere i vostri ambienti a misura della vostra vita!

Ripensare gli ambienti ed annotare idee per la ristrutturazione

Pubblicato il 16 Marzo 2020