Consigli

Idee per ristrutturare

Consigli per la casa, stando in casa pt.3

Consigli per la casa, stando in casa pt.3

Per la terza uscita dei “consigli per la casa, stando in casa” abbiamo deciso di concentrarci su tutte le attività che si possono svolgere per mettere le basi per un restyling della casa. Dalla progettazione alla scelta dei colori passando per le ispirazioni, il fai da te e il supporto continuo (anche se a distanza) con l’Architetto!

Sono giorni difficili per l’Italia, in cui bisogna rimanere a casa per affrontare “uniti” anche se a distanza le problematiche legate al COVID-19. Facile Ristrutturare, come sempre in prima linea per fornire tutte le risposte agli interrogativi legati alla casa, ha dunque realizzato un decalogo di attività che si possono fare per la casa, stando a casa! Un appuntamento settimanale per allietare questi giorni: dal fai-da-te al restyling passando per l’abbinamento delle nuance giuste per ogni tipo di ambiente. Prendi ispirazione e fai in modo che stare a casa possa far bene non solo a te e ai tuoi cari… ma anche alla tua stessa casa!

 

Scarica il Magazine di Facile Ristrutturare

Quando si progetta, occorre sempre prima partire dallo studio. Nel vostro caso, non parliamo dello studio architettonico (per quello i pensano i professionisti di Facile Ristrutturare!) ma dalla ricerca delle nuove tendenze, dei colori che meglio si adattano al vostro carattere, dallo stile che contraddistingue i vostri gusti e modi di vivere, dagli oggetti di design a cui non volete rinunciare. Per questo, abbiamo messo a disposizione gratuitamente il nostro Magazine, dove potrete trovare consigli di Paola Marella, suggerimenti dell’Arch. Alberto Vanin, una carrellata di progetti residenziali e commerciali da cui prendere spunto e moodboard ispirazionali con curiosità e alternative interessanti per la vostra abitazione. Basta un click: www.facileristrutturare.it/magazine

Prendi ispirazione dai Progetti realizzati

Come anticipato, prendere ispirazione dai progetti realizzati è uno dei modi migliori per farsi un’idea preliminare di come vorremmo che fosse la nostra casa del domani. Il consiglio è quello di guardarne il più possibile, di diversi stili e design, firmati da differenti architetti. Prendete spunto, annotate i corner che vi piacciono, le idee che vorreste riproporre e i colori che, a primo impatto, vi hanno trasmesso una buona sensazione. La sezione “progetti” del sito Facile Ristrutturare, in questa fase, può esservi di grande supporto! Una volta scremate le varie lavorazioni, non dovrete far altro che contattarci, ci penseremo noi a realizzare la casa il più simile possibile a quella dei vostri sogni!

 

Consulta le bacheche di Pinterest

Per chi non lo conoscesse, Pinterest è il social perfetto per prendere nuove ispirazioni, raccogliere consigli e soluzioni. Grazie ad un evoluto algoritmo, sarà la piattaforma stessa a guidarvi nella navigazione. Vi basterà partire da una stanza, un colore o un prodotto e poi procedere cliccando sulle immagini che più vi piacciono o catturano la vostra attenzione. Ricordate di creare nuove bacheche (anche private, se preferite) dove “salvare” i pin (ossia gli scatti) che avete trovato nell’etere Pinterest. Raggruppatele per tema o per ambiente, in modo da poter ritrovare facilmente tutte le reference quando avrete bisogno di mostrarle al vostro Architetto! Se è vero che la tecnologia può venire in supporto della vita, è altrettanto vero che, usata con criterio, può essere uno strumento strategico anche per la progettazione “casalinga”! Provare per credere: www.pinterest.it/facile_ristrutturare

Palette


Decidi la tua Palette

Quanto è importante scegliere i giusti colori per la casa? Quanti colori si possono combinare insieme per decidere un esaustivo ventaglio di tinte? Secondo noi, e il nostro partner Sikkens, il colore è fondamentale per un’abitazione. È in grado di rispecchiare il carattere di chi la vive, generare stati d’animo diversi e conferire profondità agli ambienti. Il nostro consiglio è quello di scegliere due/tre colori “chiave” per la propria casa, non di più (a meno che non decidiate di decorare ogni stanza con una nuance diversa!). Una volta selezionati, potete declinarli nelle rispettive sfumature, accostarli ai più neutri bianco, nero o antracite e decidere di inserire arredi in tinta o a contrasto. Tutto ciò che vi occorre è una palette (scaricabile anche online) e la consapevolezza che, se un giorno una parete vi stancherà, potrete sempre ridipingerla rivolgendovi ai nostri professionisti!

 

Utilizza Youtube!

L’ultimo consiglio di oggi vi porta dritti sul nostro canale Youtube per tre diverse ragioni! La prima è lo svago, elemento importante di questi giorni casalinghi: vantiamo infatti molti contenuti interessanti con personaggi del mondo dello spettacolo (non sareste curiosi di vedere la trasformazione di casa di Diletta Leotta o Camihawke?) oltre che tutte le puntate del nostro programma Tv con Paola Marella, A TE LE CHIAVI!
Il secondo è l’informazione: condividiamo infatti settimanalmente pillole di architettura, design e fai-da-te, oltre i video che, tramite interviste, raccontano il  restyling di importanti impianti sportivi tra cui il Centro Fulvio Bernardini di Trigoria dell’AS ROMA. La terza ragione è trovare tutte le informazioni relative al mondo Facile Ristrutturare, le sue garanzie, la sua storicità e i suoi collaboratori. Un unico canale, tante risposte per la casa!

Pubblicato il 31 Marzo 2020