
Idee per ristrutturare
Come scegliere le mattonelle del bagno
Per il rivestimento dei bagni le piastrelle sono sicuramente tra le soluzioni più popolari e largamente usate. Con le mattonelle infatti si ottiene un rivestimento altamente igienico e resistente all’acqua, soprattutto se lo si compara ad altre soluzioni come ad esempio la carta da parati.
Le mattonelle infatti oltre ad essere facili da pulire sono totalmente impermeabili e questo evita la presenza di acqua stagnante che è un fattore molto importante per l’igiene del bagno.
Le mattonelle più usate sono solitamente di ceramica o porcellana, ma possono essere anche essere fatte con pietre naturali.
Inoltre le piastrelle offrono un’infinita versatilità per quel che concerne forma, dimensione, colori e trame, che possono essere scelte in maniera originale per arredare il bagno.
Scegliere le mattonelle del bagno: la dimensione
La prima cosa da considerare è qual è la dimensione di mattonelle adatte per il vostro bagno. Ad esempio sconsigliamo di usare mattonelle troppo grandi (ad esempio delle 60×30 centimetri) in un bagno di piccole dimensioni in quanto faranno apparire l’ambiente ancora più piccolo. In questi casi consigliamo delle mattonelle più piccole come quelle 10×10 centimetri o di medie dimensioni come quelle 40×20 centimetri.
Dovrete, inoltre, considerare e calcolare bene lo spazio tra una mattonella e l’altra, ma anche quello tra i sanitari. Se ad esempio i sanitari sono disposti in maniera molto ravvicinata tra loro sarà meglio optare per mattonelle più piccole in modo da dover richiedere meno tagli. In questo caso un’altra soluzione interessante è quella delle mattonelle a mosaico, tessere di circa 2×2 cm che vi permetteranno di creare degli interessanti giochi di colore, sia a sfumatura che a contrasto.
Scegliere le mattonelle del bagno: il colore
Inoltre, se il vostro bagno non è molto grande è consigliabile usare mattonelle di colori chiari, che riflettendo la luce faranno sembrare il bagno più spazioso. Utilizzare lo stesso colore per i muri sprovvisti di piastrelle, il soffitto ed i pavimenti è un’altra soluzione che farà guadagnare alla percezione della stanza una maggiore spazialità.
Se invece avete a disposizione un bagno non troppo piccolo potete sbizzarrirvi con tinte più accese e trame dai colori vivaci che daranno al vostro bagno un tocco originale ed unico.
Scegliere le mattonelle del bagno: i materiali
Come abbiamo già detto i materiali più usati sono la ceramica o la porcellana. Tuttavia esistono altre interessanti soluzioni come la terracotta che darà un’aria rustica e nel contempo chic al vostro bagno.
Da qualche tempo sono molto in voga anche le piastrelle fatte con pietre naturali come il travertino, il marmo e l’ardesia. Disponibili in molte colorazioni, questo tipo di rivestimento conferirà al vostro bagno un’aria elegante e pregiata. Tuttavia questo tipo di mattonelle non sono economiche e proprio per questo motivo sono comparse sul mercato diverse mattonelle di porcellana che ne imitano forma e colore.
Pubblicato il 13 Giugno 2014