Consigli

Idee per ristrutturare

I corridoi: gli #Atips dell’Arch. Vanin

I corridoi: gli #Atips dell’Arch. Vanin

Il corridoio è uno degli ambienti della casa che ritroviamo soprattutto in appartamenti di qualche decennio fa quando le case avevano, oltre a metrature più generose, anche un’impostazione distributiva molto più settorializzata e non c’era quasi mai l’esigenza di recuperare ed usufruire di ogni spazio utile per la progettazione delle altre stanze della casa.
Considerato il “brutto anatroccolo dell’interior design” il corridoio oltre alla funzione di collegamento dei veri ambienti può essere considerato un vero e proprio spazio da sfruttare: vediamo come.

 

COLORE

La prima idea che vi voglio dare è l’uso dl colore. Quando penso al colore mi piace declinarlo in una maniera non convenzionale: perché invece di tingere le pareti non coloriamo il soffitto? Proprio nel cantiere di Salvatore Esposito ho utilizzato questa idea per creare l’effetto nastro e prolungare il colore dal soffitto alle pareti adiacenti del lato corto dove sono inserite le porte che introduco la zona giorno e la zona notte. In questo caso, eliminare completamente il corridoio non era possibile in quanto si trattava di una casa con mono affaccio: gli abbiamo quindi dato carattere.

 

corridoio elegante arredato

 

ILLUMINAZIONE

Poiché il corridoio è, quasi sempre, senza illuminazione naturale, la luce è importante e va studiata bene. Una soluzione semplice che ci permette di illuminare in maniera omogenea un corridoio lungo è quella di avere dei faretti. Da valutarne di direzionabili così da potere gestire la direzione dei fasci luminosi, da concentrare anche su elementi decorativi da risaltare quali quadri, arazzi, stickers adesivi oppure lampade con faretti a binari per poterli disporre verso certe direzioni ben precise (ogni riferimento al corridoio di Camihawke è puramente casuale!). Un’altra idea interessante è quella di posizionare dei faretti segna passi che offrono un’illuminazione in grado di mettere in risalto la pavimentazione, quindi lavorare in maniera opposta al normale. Se siete amanti dello stile moderno o futuristico l’uso dei fasci luminosi nel corridoio permette di ricreare geometrie luminose particolari:   tagli di luce che personalmente amo molto (e che ho inserito sia da Diletta Leotta che da Salvatore Esposito…direi che ormai è la mia firma!).

 

OGGETTISTICA

Quadri, libri, specchi e chi più ne ha più ne metta! Il nostro corridoio può essere uno spazio in cui piccoli oggetti possono trovare la loro collocazione creando anche degli scenari molto suggestivi e mutevoli nel tempo.

 

corridoio con cassettiera, luminoso, bianco

 

MATERICO

Come trasformare un vecchio e malconcio corridoio in un ambiente contemporaneo e ricco di fascino? La risposta è semplice: denudiamolo! O meglio, eliminiamo l’intonaco da una parete con mattoni a vista (se la struttura della casa lo permette) oppure rivestiamo il muro con un materiale. In questo modo regaleremo al nostro corridoio un affascinante aspetto materico, di gran tendenza in questi ultimi anni e potremo spaziare dalla carta da parati ai mattoni, da un grés a delle assi di legno.

 

lungo corridoio con armadio a muro

 

ARMADI

Ormai avete capito che quelle che possono sembrare barriere per me sono sfide e avere un lungo corridoio e magari anche molto spazioso ormai è diventata una cosa che amo trovare perché credetemi, lo spazio non è mai abbastanza e i corridoi che possono diventare storage sono una fortuna! Al contrario, se non esiste un corridoio e per esigenze distributive ci serve, lo possiamo creare noi: come? O con la muratura oppure con delle armadiature che fungono quindi anche da divisorio.
Da Salvatore Esposito abbiamo tenuto delle armadiature basse per lasciare lo spazio in alto per creare una zona che, con il tempo, verrà riempita con i ricordi. Da Camilla invece (e vi spoilero anche una cosa di casa mia!) gli armadi, su misura, a tutta parete e molto minimal nascondono tanto spazio e, perché no, anche delle funzioni ben precise come ad esempio la lavanderia!

 

corridoio elegante, bianco con parquet

 

Pubblicato il 11 Ottobre 2020