
Siete pronti a dare un tocco estivo alla vostra abitazione?
Con l’arrivo dell’estate, nasce anche la voglia di stravolgere il look delle proprie case per dare una nota di luce e leggerezza agli spazi.
Dalla cucina alla zona notte, ecco alcuni piccoli e semplici consigli per portare l’estate in casa, perfetti sia in montagna, al mare o per un appartamento in pieno centro della città. Innanzitutto, occorre eliminare i colori freddi e tessuti pesanti e fare spazio a materiali freschi e tonalità vivaci per un nuovo mood accogliente e arioso!
Un tocco green
Perfetto per tutto l’anno, il green è un elemento must have che durante la bella stagione non può assolutamente mancare! Le piante e i fiori, grazie alla loro capacità di trasmettere influenza positiva, sono ideali per creare un effetto armonioso e al tempo stesso elegante! Adatti ad ogni ambiente della casa e ad ogni stile, dall’arredo più classico al design minimal, sono inoltre perfetti per riempire con gusto piccoli angoli di casa inutilizzati o anche come decorazioni di soprammobili e centro tavola.
Se disponete di uno spazio esterno potrete sicuramente arricchirlo con grandi fioriere dai colori sgargianti o, per gli amanti della cucina, potrete trasformare il vostro spazio outdoor in un piccolo orto per godere dei profumi delle erbe aromatiche.
Se invece il pollice verde proprio non fa per voi, ma non volete rinunciare a un tocco green nella vostra casa, vi consigliamo delle soluzioni alternative per creare un ambiente naturale dal forte impatto creativo. Potete optare per la carta da parati dallo stile jungle e in breve tempo le piante tropicali saranno protagoniste dell’arredo o, per chi è spesso fuori casa, piante finte decorative, piante grasse o piante che avranno bisogno di poca cura come la Kenzia che richiede poca acqua.
Una casa che profuma di verde è sicuramente il massimo durante la stagione estiva!

I colori e i tessuti
Così come in attesa delle giornate più calde provvediamo al cambio di stagione dell’abbigliamento, non possiamo non considerare di cambiare anche i tessuti per “alleggerire” l’arredamento della nostra casa: via quindi coperte, tappeti pesanti, tende scure e sì a tessuti più leggeri e freschi, tipici dell’estate! Prediligete quelli naturali e luminosi come il cotone e il lino, ideali soprattutto per la camera da letto, che vi aiuteranno a dare un tocco fresco alla casa! Per i tappeti meglio scegliere colori tenui come il beige, il bianco o il crema ma anche fantasie particolari come, ad esempio, un tappeto a righe bianco e nero.
Il bianco è, infatti, il colore per eccellenza da utilizzare per i tessuti e per l’arredo di tutti gli ambienti: trasmette relax e dona luce alla casa! Ma se il total white non fa assolutamente per voi, potete osare con varie sfumature di colori vivaci come il giallo, il verde o l’azzurro per dare vita ad un’atmosfera accogliente! In alternativa, scegliete fantasie floreali o tropicali magari per cambiare i rivestimenti dei cuscini della zona living o perché no, per un tappeto da posizionare all’ingresso della casa o nella camera da letto.

L’estate in tavola
Per valorizzare la zona giorno, l’ambiente più vissuto in compagnia di familiari e amici, vi consigliamo di optare per accessori colorati per trasformare ogni pasto in un momento di festa! Tovaglie con motivo a fantasia in stile tropicale, piatti e bicchieri colorati e composizioni di frutta estive, renderanno il vostro living perfetto per un’atmosfera luminosa e accogliente.
Per una casa al mare vi consigliamo di scegliere accessori con tinte che vanno dal blu più intenso al celeste: i colori che ricordano il mare! Magari potrete abbellire la tavola con conchiglie che fungeranno da centrotavola e stupire i vostri ospiti o ancora scegliere decorazioni con reti o ancore da appendere alle pareti. Un altro elemento da non sottovalutare è il legno in tutte le sue sfumature, da quelle più chiare a quelle più scure: utilizzato sia per oggetti di arredo sia per i mobili della cucina nelle tonalità del bianco, si inserirà benissimo nel contesto caratterizzando l’ambiente con un tocco di eleganza.
Oggetti di design e decorazioni
Dopo aver cambiato i tendaggi, i tessuti e i colori dell’arredamento, non resta che dare libero spazio alla fantasia con decorazioni e oggetti di design per portare una ventata d’aria fresca nelle vostre case. I materiali naturali come il rattan, il bambù, la juta e la paglia sono perfetti e trasmetteranno quella sensazione di essere sempre in vacanza. Quindi, perché non inserirli anche come complementi d’arredo? Grandi ceste in vimini da lasciare vuote o da riempire ad esempio con degli asciugamani per la stanza da bagno, lampadari di paglia o in rattan e porta vasi in macramè per un perfetto stile boho chic, regaleranno un tocco di stile e originalità all’intero ambiente. Scegliete inoltre stampe floreali o tropicali, come le palme e ananas o le ormai sempre più diffuse piante monstera per decorare le vostre pareti in perfetto stile estivo. Potrete anche creare un angolo relax sul vostro balcone o direttamente in casa, ad esempio, con dei bancali o pallets trasformandoli in bellissimi tavolini e divanetti che, accompagnati da cuscini colorati, creeranno il salotto perfetto che non passerà mai di moda!
Anche le amache sono un oggetto di design da valutare: sospese nel salone o in un angolo della vostra camera dal letto sono un elemento decorativo e funzionale, grazie alla loro comodità, perfetto per portare l’estate in casa.

L’illuminazione
Lanterne, catene di luci e candele non possono mancare! Utilizzate sia negli spazi esterni che interni, ricreeranno una giornata estiva ideale per passare delle piacevoli serate in compagnia. Il nostro suggerimento è quello di inserire delle piccole candele all’interno di boccali di vetro ripieni di sabbia: uniti tra loro da un filo di spago e sospese alle pareti, regaleranno l’illuminazione perfetta che vi farà sentire sempre in vacanza!
