Consigli

Idee per ristrutturare

Camerette: i trend del 2021

Camerette: i trend del 2021

In questo articolo vi vogliamo fornire spunti e ispirazioni di stile per la cameretta dei più piccoli,  illustrandovi le tendenze di arredo e design 2021. In questi ambienti, infatti, è possibile sbizzarrirsi e lasciarsi andare ai colori, sempre senza esagerare (spesso le stanze dei figli sono piene di troppi colori diversi e decorazioni naïf), e alla fantasia, dando libero sfogo a soluzioni originali, creative e soprattutto funzionali.

Senza dubbio dipingere le pareti in maniera particolare, o magari ricorrere all’utilizzo di carta da parati di design,  può regalarci grande soddisfazione, dal momento che le pareti colorate costituiscono di per sé degli elementi decorativi importantissimi. Il nostro consiglio è di puntare su palette di colori morbidi, magari pastello, piuttosto che ricorrere a tinte forti e accese.

 

 

Prima di iniziare con la scelta dell’arredo, ricordate che generalmente, intorno ai 10- 12 anni, potranno arrivare le prime riorganizzazioni e personalizzazioni da parte dei vostri figli. Per questo motivo, è consigliabile lasciare un margine di libertà, e quindi di spazio, per un ambiente che sicuramente si rinnoverà nel corso del tempo. Per quanto riguarda la scelta dei mobili, meglio optare per colori neutri, bianco, beige, grigio chiaro, e per i materiali naturali come, ad esempio, il legno. Spetterà infatti all’oggettistica, ai giocattoli e alle decorazioni, portare luce e colore all’interno dell’ambiente.

 

cameretta letto coperte rosa

 

Anche all’illuminazione spetta un ruolo importantissimo nell’arredo di una cameretta: perchè non sbizzarrirsi con catene luminose, lampadari a sospensione dal design particolare, piccole abat-jour colorate, perfette per donare quella luce soffusa che aiuta a creare atmosfera e al tempo stesso rilassa gli occhi?

cameretta bambino illuminazione

 

Elemento centrale nell’arredo dell’ambiente sarà, inoltre, la scelta del letto. Quest’ultimo, che dovrà essere ampio e comodo, merita senza dubbio un’attenzione particolare. Molto in voga ultimamente, il cosiddetto “letto a capanna” stile Montessoriano che, oltre a rappresentare la soluzione ideale per il periodo di transizione e abituare i più piccolo al lettino singolo, è senza dubbio il sogno di ogni bambino. Se la scelta del letto riguarda invece la camera di un ragazzo adolescente, il consiglio è quello di scegliere un letto ampio e comodo, magari ad una piazza e mezzo, ancora meglio se con contenitore o rialzato, capace di lasciare spazio sotto ad una scrivania e una grande cassettiera: l’alleata numero uno dell’ordine!

 

cameretta culla bambino bambina

 

Attenzione anche all’armadio, che dovrà necessariamente essere di grandi dimensioni! Per chi ha a disposizione ampie metrature, il consiglio è quello di realizzare una vera e propria cabina armadio, il sogno di ogni ragazza, ma che anche i ragazzi sapranno senza dubbio apprezzare. Scegliete pomelli simpatici, abbinati con la stanza, e non dimenticate di abbinarvi una libreria, magari a muro, dove sin da piccolissimi archiviare libri e giocattoli. 

 

culla baby neonato bambino bambina

 

Inserite mensoline, quadretti, decorazioni a muro e magari una sedia a dondolo (utile inizialmente per allattare, poi per leggere i libri prima di addormentarsi e poi, quando il bambino sarà cresciuto, per farlo divertire in stanza) o magari un’altalena qualora aveste spazio! Ve ne sono di tutti i tipi e le dimensioni, anche dai piccoli budget. Dunque spazi vivaci senza esagerare nel colore, con arredi insoliti e colorati, letti ampi e comodi, armadi grandi e funzionali, badando dunque sempre al senso pratico e al comfort: questa la formula per l’arredo di una stanza per bimbi e ragazzi di stile!

 

cameretta bambino letto baldacchino

 

Pubblicato il 04 Novembre 2020