header servizio singolo

Servizi


Impianti termoidraulici

Un sistema di riscaldamento termoidraulico, è un impianto termico che utilizza l’acqua calda come fluido vettore.

Si definisce impianto termico un impianto tecnologico destinato alla climatizzazione estiva ed invernale degli ambienti con o senza produzione di acqua, comprendente sistemi di produzione, distribuzione e utilizzazione del calore nonché gli organi di regolazione e di controllo. In un’abitazione civile, l’esercizio, la conduzione, il controllo, la manutenzione dell’impianto termico e il rispetto delle disposizioni di legge in materia di efficienza energetica sono affidati al responsabile dell’impianto, che spesso coincide col proprietario dell’abitazione, che conserva aggiornato a propria cura e spese il libretto d’impianto, ovvero il documento di riconoscimento che descrive le caratteristiche tecniche del sistema impiantistico installato e all’interno del quale, nel tempo, sono registrate le eventuali modifiche, sostituzioni di componenti e tutti gli interventi di controllo effettuati.

In linea generale l’impianto di riscaldamento è composto da due componenti distinti, ovvero dal sistema di produzione del calore e dal sistema di trasmissione del calore.

  • I generatori di calore: I sistemi di produzione del calore si classificano per il tipo di combustibile utilizzato (carbone, gasolio, gas, legna, ecc.) o la fonte di energia usata (geotermica, solare o elettrica, ecc.) per riscaldare l’aria, l’acqua o il vapore che viene convogliato nei punti di destinazione. Solitamente l’impianto di riscaldamento è abbinato all’impianto di produzione di acqua calda sanitaria. Tra i sistemi più diffusi annoveriamo le caldaie (tradizionali, murali, a condensazione, elettriche), le pompe di calore (elettriche o a gas), camini e termocamini (a legna, pellet o combinati).
  • I terminali di trasmissione: In un impianto di riscaldamento, dopo aver prodotto il calore è necessario diffonderlo nei vari ambienti e per farlo si utilizzano degli scambiatori di calore acqua-aria. Generalmente questi terminali sono di tre tipi: i termosifoni (o radiatori), in cui lo scambio di calore avviene soprattutto per convezione, i ventilconvettori, con scambio essenzialmente convettivo in regime di convezione forzata e i pannelli radianti (sistema più invasivo dei primi due), con trasmissione del calore soprattutto per via radiativa e in parte convettiva.

La scelta della tipologia dell’impianto è molto più complessa di quanto si creda, e per questo spesso ci si affida a consulenze di installatori professionisti qualificati. E’ fondamentale considerare le caratteristiche geometriche e costruttive dell’abitazione, l’orientamento, l’ambiente di riferimento, la potenza richiesta, le fonti energetiche disponibili e in particolare le necessità di utilizzo. Oltre ai costi di installazione e funzionamento, poi, vi sono altri importanti aspetti da considerare, come la praticità di utilizzo e l’ingombro dell’impianto. Un ulteriore punto fondamentale è rappresentato poi dal tipo di combustibile impiegato, che può essere più o meno ecologico.

L’impianto termoidraulico, che ad oggi risulta il sistema di riscaldamento più diffuso in Italia, produce calore attraverso un generatore che molto spesso è una caldaia, e distribuisce attraverso tubazioni di andata e ritorno il fluido vettore agli elementi terminali (radiatori).


LA NOSTRA OFFERTA PER TE

Facile Ristrutturare è un’azienda qualificata e abilitata all’installazione, alla trasformazione, all’ampliamento e alla manutenzione degli impianti di riscaldamento, di climatizzazione, di condizionamento e di refrigerazione, ai sensi del D.M. 37/2008, e possiamo realizzare per te un servizio rapido, professionale e garantito.

Rivolgiti a noi se vuoi essere sicuro di affidarti ad un’azienda nazionale, seria e qualificata: siamo a tua completa disposizione per offrirti ogni tipo di intervento, dalla progettazione alla realizzazione e infine alla manutenzione degli impianti idraulici.

QUANTO COSTA

Realizzazione di un impianto di riscaldamento autonomo comprensivo  di  tutte  le  forniture (esclusi radiatori, termoarredi e accessori annessi), mediante  creazione  di  tutte  le  linee dorsali  di  andata  e  ritorno  dalla  nuova  caldaia, al  collettore  interno  ispezionabile  a  muro.  Le  tubazioni  di  andata  e  ritorno  ai  singoli  corpi  radianti  saranno  in  multistrato di adeguata  sezione  ed  isolamento  e  verranno  poste  in  apposite  tracce  a  pavimento:

240 euro/punto radiante

…e sul prezzo pubblicato sarà applicato uno sconto speciale dedicato a te! Calcola il tuo preventivo gratuito.

Progetti Correlati

Ultimi progetti realizzati con il servizio "Impianti termoidraulici"

ristrutturazione torino

Christian Bagli

Architetto/Progettista

Ristrutturazione appartamento di 95 mq a Orbassano, Torino

Una casa dall’animo rock e dalle finiture di tendenza: l’appartamento di 95mq. ristrutturato dall’Arch. Christian Bagli a Orbassano (Torino), è un mix di stile e cura dei dettagli, il tutto condito con le tinte antracite. La ristrutturazione, mossa dalla necessità…

Nessuna votazione presente
salone ristrutturazione a bari

Vincenzo Floriello

Architetto/Progettista

Ristrutturazione appartamento di 45 mq a Bari, zona Torre a Mare

La ristrutturazione di questo appartamento di 45mq. a Bari, zona Torre a Mare, ha ruotato intorno alla necessità di ridistribuire gli spazi interni, con conseguente cambio dell’aspetto dell’appartamento e della sua funzionalità. Accedendo alla casa si viene subito accolti da…

Nessuna votazione presente
salone, tv, divano Ristrutturazione appartamento a Sesto San Giovanni

Elettra Assumma

Architetto/Progettista

Ristrutturazione appartamento di 45 mq a Sesto San Giovanni

Colore e contrasti, ottimizzazione degli spazi e funzionalità: l’appartamento ristrutturato a Sesto San Giovanni dall’Arch. Elettra Assuma vanta, rispetto al progetto iniziale, una nuova distribuzione degli spazi interni, con l’inserimento di una cucina open space e un comodo living con…

Nessuna votazione presente
ristrutturazione appartamento bari

Ristrutturazione appartamento di 65 mq a Bari

Architetto/Progettista

Ristrutturazione appartamento di 65 mq a Bari

È uno stile shabby chic dal carattere semplice ed elegante a caratterizzare la ristrutturazione di questo appartamento di 65mq. a Bari. La progettazione della casa ha ruotato intorno alla necessità di ridistribuire gli spazi interni valorizzando maggiormente ogni angolo inutilizzato…

Nessuna votazione presente
ristrutturazione appartamento a roma

Martina Galli

Architetto/Progettista

Ristrutturazione appartamento di 75 mq a Roma, zona Conca D’oro

Esistono case… e Case con la C maiuscola! Parliamo di quelle abitazioni capaci, grazie al proprio stile e design, di farti sentire da subito il benvenuto e, per l’appunto, “a casa”. Ne è un esempio questo delizioso trilocale di 75mq….

Nessuna votazione presente
Ristrutturazione appartamento di 110 mq a Coccaglio, Brescia

Mattia Celiento

Architetto/Progettista

Ristrutturazione appartamento di 110 mq a Coccaglio, Brescia

Sono semplicità e colori tenui a far da padroni in questo appartamento di 110mq. ristrutturato a Brescia dall’Arch. Mattia Celiento. I proprietari dell’immobile, spinti dalla necessità di dar nuova vita alla casa, si sono affidati a lui per ridistibuire gli…

Nessuna votazione presente
Ristrutturazione appartamento di 65 mq a Pozzuoli

Fulvio Testa

Architetto/Progettista

Ristrutturazione appartamento di 65 mq a Pozzuoli, zona centro storico

Sono i colori tenui e il legno a donare a questo appartamento appena ristrutturato nel centro storico a Pozzuoli un look fresco, moderno e al contempo delicato ed elegante. La casa, che al momento della ristrutturazione si trovava in uno…

Nessuna votazione presente

Alessandro Caravetta

Architetto/Progettista

Ristrutturazione appartamento di 80 mq a Udine

Essenziale e funzionale: la ristrutturazione di questo immobile di 80mq. a Udine per mano dell’Arch. Alessandro Caravetta ruota intorno a queste due parole chiave, perfette per accompagnare una casa moderna e luminosa, ristrutturata totalmente sia a livello di impiantistica che…

Nessuna votazione presente
Ristrutturazione appartamento di 90mq a Roma, zona Ardeatino

Lorenza Masella

Architetto/Progettista

Ristrutturazione appartamento di 90mq a Roma, zona Ardeatino

Eleganza e contrasti per i 90mq. ristrutturati nel quartiere Ardeatino di Roma dall’Arch. Lorenza Masella. Il restyling della casa ha ruotato intorno alla necessità di ridistribuire gli ambienti con seguente cambiamento dell’aspetto estetico e funzionale dell’immobile. Non appena entrati nell’appartamento, si…

Nessuna votazione presente
Fabio Silvestri Ristrutturazione appartamento di 60mq a Roma

Simona Lashin

Architetto/Progettista

Ristrutturazione appartamento di 60mq a Roma, zona Casal Bertone

Per molti è stato un grido liberatorio in tempi di Covid, per altri un tormentone capitolino. Tutti lo conoscono come Mr. “Ce la faremo” ma solo in pochi sanno che il Signor Fabio Silvestri è un cliente di Facile Ristrutturare,…

Nessuna votazione presente
Marella

Devi Ristrutturare Casa?