Reimposta password

header_image
Your search results

PROGETTI


Ristrutturazione casa vacanze Roma, Stazione Tiburtina

E’ possibile trasformare un vecchio appartamento di soli 40 mq in un B&b in stile contemporaneo?

Grazie alla posizione favorevole dell’immobile, l’esigenza del cliente era quella di sfruttare al massimo lo spazio disponibile, per poterlo utilizzare come casa vacanze o come appartamento in affitto per studenti.

Il nostro architetto Carmen, dopo un attento studio dell’immobile e della normativa vigente, è riuscito a realizzare un progetto di alto livello. Nonostante le piccole dimensioni dell’appartamento, sono state infatti inserite nel progetto ben due camere doppie, di cui una con bagno interno e l’altra con bagno esterno, ma esclusivo. Sono state inoltre realizzate una zona comune con angolo cottura attrezzato all’ingresso e una zona lavanderia separata per non compromettere la funzionalità dei bagni.

Per rendere possibile una trasformazione degli spazi futura, è stata predisposta l’eventuale unione tra la zona d’ingresso e la stanza doppia, in modo tale da poter realizzare un soggiorno con angolo cottura. Tutti gli spazi sono stati quindi pensati per dare priorità alla zona notte e donare all’appartamento un aspetto piacevole, funzionale e contemporaneo allo stesso tempo.

Per evitare che gli spazi risultassero di piccole dimensioni, l’architetto ha scelto di utilizzare tinte chiare per il parquet e le pareti, grazie alle quali l’ambiente risulta più ampio e luminoso. Per rendere più dinamico lo spazio, sono state utilizzate inoltre pareti di colore grigio che si alternano al bianco nella cucina e nei bagni, mentre una parete di tinta tenue valorizza le camere da letto, facendo da cornice alla testata del letto.

L’intervento di ristrutturazione, in stile contemporaneo con alcuni dettagli vintage, è caratterizzato da linee semplici e toni neutri che contribuiscono a rendere l’ambiente caldo e accogliente.

Molta attenzione è stata posta anche ai dettagli: disegni floreali che decorano le piastrelle della cucina e una modanatura sul soffitto, donano eleganza e personalità alla zona living. L’illuminazione è resa omogenea dall’utilizzo di faretti a led incassati nel controsoffitto, che permettono un notevole risparmio energetico.

Grazie all’utilizzo di materiali di ultima generazione, tutti gli infissi e gli impianti (idraulico, termoidraulico, elettrico e gas) sono stati rinnovati, così da rendere l’appartamento il più efficiente possibile.

Se anche tu vuoi ristrutturare un appartamento per aprire un Bed & Breakfast, o chiedere informazioni sulla normativa vigente o possibili agevolazioni, contattaci.

Ho conseguito la laurea in Architettura nel marzo del 2010. Le prime esperienze lavorative le ho avute all'estero, in Gran Bretagna prima ed in Spagna poi. In quei due anni ho acquisito, oltre alle competenze tecniche, anche le capacità di...
Leggi tutto

Ultimi progetti di Carmen Zammarchi (vedi tutti)

Esprimi la tua opinione

Voto progetto

2.83/5 (6)

Richiedi Informazioni