Ristrutturazione forno Bologna, centro storico

Progetti


Ristrutturazione forno Bologna, centro storico

Il “Forno Brisa” nasce dall’idea di 4 ragazzi provenienti da tutta Italia e incontratisi all’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, che hanno realizzato un’attività artigianale basata sulla panificazione e sulla birra d’eccellenza.

Il locale commerciale doveva quindi avere un’immagine architettonica di alto profilo che rispecchiasse l’alta qualità dei loro prodotti. Il progetto è stato realizzato su misura dagli architetti Riccardo Bandera e Ludovico Sternini, con la collaborazione del nostro architetto Federico Piras per l’appalto delle opere edili.

Lo spazio è caratterizzato dalla divisione in due ambiti separati e ben distinti grazie alla colorazione delle pareti: da una parte il bianco, con la zona dedicata all’esposizione delle birre e alla pausa pranzo, dall’altra il nero della vernice lavagna nella zona dedicata al bancone con l’esposizione dei prodotti della panificazione.

A completare il contrasto cromatico bicolore, il caldo giallo del legno delle travi che creano una forma a portale, ripetute a distanza ravvicinata fino a creare l’ossatura della zona di esposizione dei prodotti. La forma a portale sfrutta la grande altezza del locale e richiama quella di una casa, per rendere l’ambiente più caldo e accogliente, diventando figurativamente “la casa del pane”.

 

Progettazione architettonica e arredi: Riccardo Bandera Architetto + Ludovico Sternini Architetto

Progettazione impianti meccanici: Per. Ind. Mattia Buriani

Progettazione impianti elettrici: Ing. Diego Pettirosso

Appaltatore opere edili: Facile Ristrutturare Srl

Appaltatore impianti meccanici: Sassatelli Roberto

Appaltatore impianti elettrici: EXIMGroup Srl

Opere di falegnameria e di arredo: Antonello Santé Paladino

freccia sinistra
freccia destra
4.6/5

Federico Piras

Ha fatto della sua passione il suo lavoro. Da anni trasferisce nell’ambito della progettazione architettonica e delle soluzioni d’arredo per interni quello che ha appreso nelle sue esperienze lavorative precedenti, a livello nazionale ed internazionale, sviluppate principalmente nell’ambito della progettazione... Leggi tutto

Vota questo progetto