Ristrutturazione appartamento di 82 mq a Milano, San Siro

Progetti


Ristrutturazione appartamento di 82 mq a Milano, San Siro

Ristrutturazione completa di un appartamento di 82 mq situato in zona San Siro a Milano, realizzata dal nostro Architetto Martina Galli.

Il progetto ha previsto la realizzazione di una diversa disposizione degli spazi per adattarsi alle nuove esigenze dei clienti. Nel vecchio appartamento c’erano infatti, oltre al soggiorno ed alla cucina, tre camere da letto, due bagni ed un ripostiglio e, nonostante l’appartamento fosse di dimensioni modeste, gli spazi risultavano troppo ridotti.

Nel nuovo progetto le tre camere da letto adiacenti sono state modificate, cedendo lo spazio della camera centrale alle due laterali per realizzare un’ampia cabina armadio a servizio della camera matrimoniale e per ingrandire la cameretta per bambini. Il bagno piccolo ed il ripostiglio sono invece stati uniti per realizzare un secondo bagno che avesse le stesse dimensioni del bagno padronale. Anche il muro che divideva l’ingresso dal soggiorno è stato in parte rimosso, portando così più luce alla zona pranzo e all’ingresso che ora risulta molto più spazioso e aperto.

La casa è stata arredata secondo uno stile contemporaneo e minimal, con elementi di design che giocano sul contrasto tra grigio e bianco, colori presenti anche sulle pareti.

Nella scelta dei materiali, ha prevalso l’uso di colori neutri per i rivestimenti, con la scelta di un pavimento in grès effetto legno di tinta grigio chiaro per gli spazi interni e per la veranda, dando così un senso di continuità tra i due spazi. Una parete rivestita con piastrelle in grès effetto pietra valorizza invece il soggiorno, facendo da cornice al grande divano angolare. Anche nei bagni è stato usato un grès sia per le pareti che per i pavimenti, con l’alternanza di piastrelle di colore grigio e beige ed una particolare finitura ad effetto cemento, che ben si sposa con gli arredi dalle linee moderne in legno chiaro.

La ristrutturazione ha interessato inoltre la manutenzione e la modifica di tutti gli impianti (idraulico, termoidraulico, elettrico e gas) e la realizzazione di contropareti che isolano la casa dai rumori provenienti sia dall’ambiente esterno che da quelli interni al condominio.

freccia sinistra
freccia destra
4.11/5

Martina Galli

Nata a Roma nel 1988, ha conseguito la laurea triennale in Architettura degli Interni e Allestimento nella stessa città. Si è poi trasferita a Milano dove ha concluso il percorso di studi laureandosi con 110 e Lode nel corso magistrale... Leggi tutto

Vota questo progetto

Servizi Impiegati


Vetreria e allestimenti

Vetreria e allestimenti

Falegnameria su misura

Falegnameria su misura

Impianti riscaldamento a pavimento

Impianti riscaldamento a pavimento

Domotica

Domotica

Interior Sketch

Interior Sketch

Rendering 3D

Rendering 3D

Consulenza d’Arredo

Consulenza d’Arredo

Ristrutturazione locale commerciale

Ristrutturazione locale commerciale