Ristrutturazione appartamento Bologna, Castel Maggiore

Progetti


Ristrutturazione appartamento Bologna, Castel Maggiore

L’esigenza di partenza del cliente era quella di trasformare il vecchio appartamento di famiglia per adattarlo ad esigenze rinnovate. Dunque, oltre ad un cambio di disposizione degli spazi si è reso necessario dare più luce agli ambienti e trovare la giusta collocazione per arredi ed opere d’arte già in loro possesso.

Il nostro Architetto Federico ha realizzato un progetto su misura per il cliente, ponendo attenzione alle sue esigenze e al suo gusto. L’anima del progetto è la riqualificazione dello spazio giorno open space, mediante l’inserimento dell’elemento luminoso. Due grandi aperture illuminano fino al pavimento uno spazio che si connota con ispirazione costiera, con l’immagine dei legni sbiancati dal mare e la luce orizzontale proveniente dall’oceano. Le controsoffittature esaltano e fanno da quinta al grande angolo relax.

Il colore predominante è il bianco, che caratterizza sia gli arredi sia le pareti, spezzato da alcuni elementi d’arredo colorati che aggiungono carattere all’ambiente. La zona giorno e la zona notte sono separate da uno spazio filtro che ospita la toilette e un piccolo studiolo.

Filo conduttore delle due zone è l’utilizzo di un pavimento dai toni caldi in grès porcellanato effetto legno sbiancato in grande formato 20x120cm. Il bagno è invece rivestito con piastrelle di forma esagonale in grès porcellanato, miscelate con un gradiente di colore dai toni caldi, di piccolo formato per rendere la percezione dello spazio più ampio.

Il mood è quello della rilassatezza e della privacy. Fa eco a questo la creazione di arredi su misura in tutto l’appartamento, dalla cucina al soggiorno alla camera da letto, per finire nella creazione degli armadi a muro funzionali, di cui uno ospita l’angolo lavanderia.

L’illuminazione è realizzata mediante faretti a led sia nella zona giorno che nella zona notte, mentre illuminano l’isola dell’angolo cottura una coppia di corpi illuminanti a sospensione Beat Tall di Tom Dixon, di colore bianco con interno color oro.

La ristrutturazione ha interessato, inoltre, il rifacimento degli impianti idraulico, termoidraulico ed elettrico e l’uso di materiali e impianti di ultima generazione.

Se anche tu vuoi ristrutturare la tua casa a Bologna per renderla moderna e confortevole, richiedi il tuo preventivo gratuito.

freccia sinistra
freccia destra
4.51/5

Federico Piras

Ha fatto della sua passione il suo lavoro. Da anni trasferisce nell’ambito della progettazione architettonica e delle soluzioni d’arredo per interni quello che ha appreso nelle sue esperienze lavorative precedenti, a livello nazionale ed internazionale, sviluppate principalmente nell’ambito della progettazione... Leggi tutto

Vota questo progetto

Marella

Devi Ristrutturare Casa?