Ristrutturazione appartamento Bari, Centro Storico

Progetti


Ristrutturazione appartamento Bari, Centro Storico

Ristrutturazione completa di un appartamento sito in un edificio di pregio storico nel centro di Bari, realizzata dal nostro Architetto Teresa.

L’appartamento si compone di ambienti che si susseguono con volte di un’altezza media di 5 metri, che poggiano su murature portanti spesse quasi 50 cm.

Le necessità principali dei clienti erano la ridistribuzione degli ambienti con la realizzazione di un disimpegno e la realizzazione di impianti che fossero funzionali e prestanti.

E’ stato infatti realizzato un riscaldamento a pavimento con lo scopo di eliminare i termosifoni e lasciare le pareti libere e di realizzare un impianto adatto per riscaldare in modo uniforme e prestante ambienti così grandi e con volte così alte. Una scelta rivolta anche al comfort interno perché i clienti adorano camminare scalzi sul pavimento riscaldato in parquet naturale.

Data la grande altezza degli spazi sono stati creati due soppalchi, uno destinato a zona studio, l’altro a zona libreria.

L’architetto ha scelto di sfruttare al meglio le nicchie ed i vecchi camini trasformandoli in ripostigli, armadi a muro, librerie e di valorizzare ogni disimpegno, il sottoscala ad esempio diventa un armadio per il bagno. Le scale, progettate e realizzate su misura, diventano esse stesse dei contenitori, con un cassetto per ogni alzata mentre il corrimano è illuminato con una striscia led.

Se anche tu vuoi ristrutturare il tuo appartamento per renderlo moderno e confortevole, richiedi il tuo preventivo gratuito.

freccia sinistra
freccia destra
4.67/5

Teresa Lovascio

Classe 1982 con con laurea magistrale e abilitazione conseguita a Firenze presso la Facoltà di Architettura con specializzazione in riqualificazione e restauro. Un percorso lavorativo di ampio respiro internazionale: San sebastian (Spagna) collaborazioni con importanti studi locali, Firenze (Servizi Tecnici del... Leggi tutto

Vota questo progetto