Ristrutturazione appartamento di 70 mq a Milano, Piazzale Loreto

Progetti


Ristrutturazione appartamento di 70 mq a Milano, Piazzale Loreto

Si dice che lo stile sia “l’impronta di ciò che si è in ciò che si fa” e questa casa ristrutturata a Milano dall’Architetto Matteo Vitaloni ne è la conferma.

Colore e carattere, minuziosa attenzione ai dettagli ed eleganza informale contraddistinguono i 70mq situati in Piazzale Loreto, rinnovati totalmente rispetto al progetto originario della casa. Il restyling ha previsto la realizzazione di un luminoso Open Space caratterizzato da una cucina dalle nuance nere come il tavolo da pranzo, uno spazio relax e un piccolo studio ricavato in una nicchia della parete con scaffalature a vista. La zona giorno è arricchita da un controsoffitto curvo e pareti color verde acqua che ben si abbinano con la libreria in legno e il particolare divano con nicchie porta-libri. L’illuminazione di questo spazio è stata studiata ad hoc per ogni angolo: una lampada da terra illumina la zona lettura, due sospensioni dal gusto arabeggiante sono state posizionate sopra il tavolo da pranzo e quattro sospensioni dal gusto industrial illuminano il perimetro della cucina riprendendone il colore.

Il mix tra elementi nordici e vintage fa da fil rouge tra i vari ambienti, dove si alternano elementi antichi (come la macchina da cucire in soggiorno) ad oggetti di arredamento più moderni (come il fenicottero in bagno), il tutto orchestrato da un tocco scandinavo rintracciabile nelle linee nette, il bianco delle pareti, il parquet a spina di pesce nell’Open Space, i quadri, la semplicità delle forme e l’attenzione al pollice verde, che si denota in ogni stanza della casa.

Il recupero della pavimentazione storica preesistente caratterizza il corridoio che divide la zona giorno da quella notte, dove è presente una camera da letto in cui convivono armonicamente arredi nuovi e di recupero e un bagno sviluppato in lunghezza. Dal color pesca/salmone, questa stanza si distingue per i rivestimenti in resina e un doppio lavandino situato su un mobile in muratura.

freccia sinistra
freccia destra
store-manager-milano-turro
4.6/5

Matteo Vitaloni

Nato a Milano nel 1985 si laurea al Politecnico di Milano nel 2012. Il suo profilo professionale è incentrato sulla gestione del cantiere a 360 gradi, costantemente aggiornato sulle nuove tendenze in campo di progettazione, scelta materiali e attenzione alle finiture.... Leggi tutto

Vota questo progetto

Marella

Devi Ristrutturare Casa?