Ristrutturazione appartamento 170 mq a Roma, Torrenova

Progetti


Ristrutturazione appartamento 170 mq a Roma, Torrenova

Ristrutturazione completa di un appartamento di 170 mq a Roma, zona Torrenova, realizzata dal nostro architetto Giulia Sacchini.

L’abitazione, sviluppata su 4 livelli, necessitava di una nuova distribuzione degli ambienti che li rendesse più funzionali e vivibili. A tale scopo la cucina è stata spostata al primo piano diventando protagonista dell’ambiente caratterizzato da splendidi arredi. Da notare l’isola rivestita in pannelli effetto cemento con tavolo innestato e la bellissima scala a gradini illuminati e ringhiera in filo gommato realizzata a mano, della quale è stata modificata l’originaria conformazione a L per guadagnare maggiore spazio. A dare ulteriore dinamicità all’ambiente il rivestimento in mattoncini effetto ghiaccio, sottolineato dalla luce radente della veletta che lo incornicia.

Scendendo al piano seminterrato si trova un’ampia zona living che contrappone due stili differenti in un unico ambiente: al rivestimento in mattoncini sui toni del beige di gusto rustico si contrappone infatti un gioco di controsoffitti e forme in cartongesso, come quella del camino, decisamente più moderni. Grande attenzione è stata posta all’illuminazione con velette e tagli, luci led e appliques in contrapposizione fra loro.

Al piano superiore si accede alla zona notte attraverso un piccolo corridoio impreziosito da una parete in vetromattone che alterna elementi colorati, bianchi, opachi e trasparenti, secondo uno schema attentamente studiato insieme al cliente. La camera, tinteggiata in tortora, si apre lateralmente sul grande bagno rivestito in mosaico ramato e grès effetto ossidato: in questo ambiente colpisce l’occhio la grande vasca idromassaggio a due posti, incorniciata da una fila di led per cromoterapia, che corre lungo tutta la parete in vetromattone.

Attraverso un’ampia apertura a taglio fino al soffitto si accede poi alla grande cabina armadio, ricavata dal preesistente bagno. Le lavorazioni hanno infine permesso di ricavare una mansarda con bagno personale, completo di doccia a nicchia, sanitari satinati e lavabo con base in muratura.

freccia sinistra
freccia destra
4.63/5

Giulia Sacchini

Architetto iscritto all’Ordine di Roma e provincia, si laurea presso l’Università degli Studi di Roma Tre nel 2010. Collabora negli anni in diversi studi di progettazione e grafica dove ha svolto incarichi di responsabilità in ogni fase del processo costruttivo.... Leggi tutto

Vota questo progetto

Marella

Devi Ristrutturare Casa?