header progetto singolo

Press e Comunicati Stampa


Cinque anni di successi: Buon Compleanno Facile Ristrutturare!

 

Sono passati cinque anni da quando Facile Ristrutturare, prima Start Up italiana specializzata in ristrutturazioni Chiavi in Mano, ha stravolto i canoni della ristrutturazione creando un modello di business replicabile e scalabile, capace di influenzare positivamente un settore da tempo in crisi come quello dell’edilizia. Un aspetto fondamentale del successo è stato quello di scommettere da subito sul web e poi, negli anni a venire, anche sulla tv, sulla radio, sulla tecnologia e su tutti i canali marketing.

Facile Ristrutturare nasce da alcune consapevolezze condivise dai due fondatori Loris Cherubini (classe ’84, Yacht Designer specializzato in progettazione d’interni) e Giovanni Amato (classe ’82, Direttore generale di una società di vendita e consulenza di utility): l’importanza del tempo, risorsa al giorno d’oggi sempre più rara, la necessità di ridurre le potenziali criticità della ristrutturazione attraverso un unico interlocutore e la potenzialità di un servizio trasparente da prezzi e tempi certi. 

 

 

Spinto dalla necessità di ristrutturare casa, Giovanni Amato decide nell’inverno del 2012 di rivolgersi all’Architetto e caro amico Loris Cherubini, al quale affida il progetto e la direzione dei lavori. Fra l’idea di realizzazione del progetto ed il risultato finale, Loris e Giovanni, hanno dovuto fare i conti con tutti i problemi che i clienti affrontano quando cercano di ristrutturare casa propria: fornitori che non rispettano i tempi di consegna, forniture sbagliate, ditte edili che lavorano male e che in alcuni casi spariscono lasciando a metà i lavori e molte altre problematiche. Alla fine, il risultato, non è stato quello sperato da entrambi. Ma a differenza di quello che accade normalmente al termine di una cattiva esperienza di un cliente, Loris e Giovanni hanno deciso di fondare un’Azienda capace di rendere facile un processo, come quello di ristrutturazione, che semplice non è. Questa azienda, nata a Roma il 17/1/14, ha preso dunque il nome di Facile Ristrutturare.

 

 

Il suo punto di forza è, sin dall’inizio, il concetto di “Chiavi in Mano”,  servizio che ha permesso di creare una realtà imprenditoriale innovativa e in continua evoluzione capace sin dall’inizio di rivoluzionare il concetto stesso di ristrutturazione democratizzando l’anima dell’interior design e dell’architettura. Figura di snodo del servizio All in one è infatti l’Architetto che, in quanto interlocutore unico, con il suo knowhow riesce a garantire al committente la casa che aveva immaginato nei propri sogni al costo che aveva programmato. Non dunque solo una società edile, ma un’Azienda di ristrutturazioni capace di mettere in comunicazione offerta e richiesta, fungendo da tramite tra Architetto, squadre e cliente. Dopo il primo fortunato anno con la sola sede di Roma, si è deciso di investire sulle maggiori città italiane, portando il numero di Architetti da 10 a 50 e aprendo due nuovi Store a Milano e Bologna. Fin da subito, gli uffici sono stati concepiti come Open Space dedicati al Coworking finalizzati a facilitare l’incontro tra gli Architetti e i clienti, negozi con grandi vetrine su strada caratterizzati dai colori aziendali (arancio e bianco) e arredi simili tra loro, facilmente riconoscibili e sempre attivi, dal lunedì al sabato. Le sedi, aperte a collaboratori e clienti, vantano tutte una zona accoglienza, uno spazio coworking e un’area dedicata ai clienti.

 

 

La riconoscibilità dell’Azienda negli anni aumenta e così il numero di sedi e di Architetti. Il Chiavi in Mano diventa un Must, non solo per il prezzo competitivo sul mercato ma anche e soprattutto per la possibilità di essere seguiti da un professionista dal sopralluogo alla consegna, passando per la fase più delicata: la progettazione. Se è vero che la partita della quarta rivoluzione industriale si gioca in termini di innovazione, Facile Ristrutturare, per rispondere al desiderio dei committenti di spingersi oltre i confini della realtà per vivere e personalizzare in anteprima la casa del domani ancor prima di iniziare la ristrutturazione, dal 2017 decide di mettere a disposizione di Architetti e clienti un immersivo servizio di progettazione in realtà virtuale. Il software permette  di definire ogni dettaglio dell’interior (dagli infissi agli arredi, dal colore delle pareti all’illuminazione) in tempo reale, ed è fruibile su qualsiasi piattaforma: desktop (Windows e Macintosh), mobile (Android e Ios) e visore. Con una Testimonial del calibro di Paola Marella e un fatturato in continua crescita, Facile Ristrutturare oggi, in occasione del suo quinto compleanno, si conferma l’Azienda Leader in Italia per le ristrutturazioni Chiavi in Mano con oltre 1000 professionisti affiliati, 5.000 progetti chiusi per anno e circa 40 sedi disposte con sapienza su tutto il territorio. Un punto di riferimento imprescindibile per privati e aziende, capace di fornire un servizio puntuale, innovativo, e preciso su ogni tipo di lavoro e di budget.

 

 

Non ci sono commenti per questo articolo


Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Marella

Devi Ristrutturare Casa?