Reimposta password

Your search results

NEWS


The Floating Piers: la passerella galleggiante sul Lago Iseo

the floating piers

Image by Salvatore Figuccia – Flickr

 

The Floating Piers“, una passerella galleggiante che segue il movimento delle onde e che collega il paese di Sulzano a Monte Isola e San Paolo, isole del Lago Iseo in Lombardia. Il Pontile Galleggiante, aperto dallo scorso 18 giugno e accessibile 24 ore al giorno, condizioni atmosferiche permettendo, è visitabile gratuitamente fino al 3 luglio.

E’ considerato un evento a scala mondiale e sta ottenendo un successo record di visitatori (attesi un milione di visitatori), merita quindi sicuramente una visita perché permette di avere una visione completamente diversa del lago e delle isole, regalando la sensazione di poter camminare sull’acqua!

Una splendida panoramica dall’alto realizzata con un drone, permette di vedere il progetto nel suo intero.

Progettata dall’artista americano Christo e dalla sua compagna e collaboratrice Jeanne – Claude già nel 1970, l’installazione è stata realizzata in soli 22 mesi ed è costata ben 15 milioni di euro. Come per tutte le sue opere d’arte a contatto con la natura, le spese di realizzazione sono state completamente sostenute dall’artista, ricavate dalla vendita delle sue opere d’arte originali a collezionisti privati, gallerie d’arte e musei.

Il pontile è largo 16 metri e lungo 5,5 kilometri (3 galleggianti e 2.5 su terraferma), alto 50 centimetri con bordi degradanti. E’ stato realizzato con 220.000 cubi di polietilene ad alta densità assemblati e rivestiti con un tessuto nylon giallo – arancio resistente all’acqua, che cambia colore a seconda del momento della giornata e del tempo. “In realtà è molto pittorico, come un quadro astratto, ma cambierà tutto il tempo” ha detto l’artista del suo progetto.

Dopo i 16 giorni tutte le componenti dell’opera verranno rimosse e dismesse attraverso un processo industriale di riciclaggio.

Webcam in tempo reale del Lago Iseo

I pontili sono raggiungibili tramite auto, treno o battello da diversi punti, potete trovare maggiori informazioni a riguardo sul sito ufficiale dell’evento: www.thefloatingpiers.com

Vuoi ristrutturare approfittando degli incentivi fiscali? Richiedi subito il tuo preventivo gratuito e immediato

Puoi trovare news e informazioni su design, ristrutturazioni e incentivi fiscali nel nostro nuovo Magazine Facile Ristrutturare, ricevi anche tu la tua copia gratuita!! Scarica la tua copia del magazine

Pubblicato il 20 giugno 2016
Categoria: News

Lascia un commento


wpDiscuz

Richiedi Informazioni