Reimposta password

header_image
Your search results

NEWS


Soffitti decorati: idee e soluzioni originali

I soffitti decorati sono una soluzione d’arredo in grado di impreziosire un ambiente conferendogli personalità ed originalità. Spesso infatti si presta molta più attenzione alla decorazione delle pareti, tuttavia, anche i soffitti possono essere un vero e proprio punto di forza dell’arredo di una stanza.
Esistono molte tecniche e soluzioni per la decorazione di soffitti che si adattano quasi ad ogni stile di arredo, dal più squisitamente tradizionale a quello contemporaneo.

Decorare i soffitti con la vernice

Un’idea originale è quella di verniciare il soffitto con un colore a contrasto rispetto alle pareti. Se ad esempio volete dare un tocco di colore ad una stanza senza riverniciare tutte le pareti, una soluzione è quella di dipingere il soffitto in una tinta accesa come ad esempio l’arancione, il rosso, il verde o il blu.

Decorare i soffitti con gli affreschi

Questa è forse una delle tecniche più antiche della decorazione dei soffitti. Attraverso la tecnica dell’affresco potrete realizzare dei soffitti tradizionali con motivi floreali o soffitti modernissimi con motivi geometrici che riprendono le tinte delle pareti. Un’altra idea potrebbe essere quella di realizzare un trompe-l’oeil affrescando un cielo, dando così l’illusione ottica dell’assenza del soffitto stesso.
Per la camera dei bambini la decorazione del soffitto affrescato può raffigurare invece cieli stellati, pianeti, arcobaleni, o motivi di animali.

Soffitti decorati: stickers e carta da parati

Se invece volete trovare una soluzione rapida e fai da te per la decorazione dei soffitti potete optare perstickers e carta da parati. I primi sono particolarmente adatti per la stanza dei bambini e ne esistono anche di fosforescenti.
La carta da parati può invece essere usata a contrasto ed offre il massimo di resa estetica in stanze con pareti bianche, dove il soffitto può essere decorato con carte da parati dal sapore vintage o contemporaneo.

Soffitti decorati con stucco

Il soffitto decorato con stucco è un classico dell’arredamento tradizionale, particolarmente adatto a stanze eleganti e di pregio. Gli stucchi solitamente possono raffigurare delle cornici sul soffitto, rosoni ed altri elementi decorativi. Solitamente gli stucchi dei soffitti sono in gesso, ma possono essere anche realizzati in cartongesso.

Soffitti a cassettoni

Dai tradizionali soffitti a cassettoni che lasciano intravedere la matericità del legno a quelli riverniciati di bianco che si prestano anche a stanze con soffitti non altissimi, fino ad arrivare ai più moderni soffitti a cassettoni che seguono geometrie non convenzionali come il nido d’ape, i cassettoni sono una delle tecniche più utilizzate ed apprezzate della decorazione dei soffitti e riescono ad accontentare i gusti più diversi. Per uno stile contemporaneo ad esempio è possibile realizzare soffitti a cassettoni in legno o cartongesso bianchi nei quali applicare faretti led, per uno stile eclettico invece è possibile inserire elementi decorativi o decorazioni su vetrate all’interno dei cassettoni. Per uno stile tradizionale e raffinato una soluzione molto apprezzata è quella di realizzare all’interno dei cassettoni motivi floreali o geometrici, infine se si vuole dare un tocco di originale modernità al soffitto è possibile dipingere l’interno dei cassettoni con tinte a contrasto quali l’antracite o colori molto accesi.

 

Vuoi ristrutturare e approfittare degli incentivi fiscali? Calcola il tuo preventivo gratuito e immediato

Puoi trovare maggiori informazioni sulle ristrutturazioni e sugli incentivi fiscali nei Magazine Facile Ristrutturare, ricevi anche tu la tua copia gratuita in formato ebook! Scarica la tua copia gratuita del magazine

Pubblicato il 11 ottobre 2016
Categoria: News

Lascia un commento


wpDiscuz

Richiedi Informazioni