header progetto singolo

News


Scala a giorno: caratteristiche e tipologie

Le scale a giorno, o scale a rampa sono tutte quelle scale che presentano a vista, perfettamente riconoscibile, la struttura portante. Indipendentemente dal fatto che questa sia posizionata centralmente sotto ai gradini oppure ai lati di questi, la struttura della scala a giorno viene spesso utilizzata per collegare due piani differenti di un’abitazione o di un edificio.

Com’è fatta una scala a giorno

Soluzione elegante che si presta ad innumerevoli scelte di design, la scala a giorno è una bellissima struttura, genericamente realizzate con due modalità:

  • scala a giorno in muratura (realizzata in cemento armato durante la costruzione, robusta e piuttosto importante dal punto di vista del colpo d’occhio, le finiture vengono integrate in una fase successiva);
  • scala a giorno autoportante (realizzata su misura – in legno, acciaio o vetro – e poi montata successivamente, ha un impatto minore sullo spazio abitativo e si presta ad innumerevoli personalizzazioni).

Principali tipologie di scale a giorno

Le scale a giorno possono essere realizzate con i materiali più disparati e possono avere una configurazione lineare o varianti elicoidali più complesse. A seconda della destinazione d’uso potremo avere scale caratterizzate da un design classico oppure moderno. La combinazione di materiali e forme, la scelta di ringhiere e balaustre contribuirà a definire il carattere e lo stile di tutto l’ambiente.

Elenchiamo di seguito varie tipologie di scale a giorno, evidenziandone i vantaggi e le peculiarità.

Scala a due ventagli

Perfetta per gli spazi piccoli o irregolari, comprende due angoli con gradini a ventaglio. Utilizzata di frequente quando si hanno a disposizione tre pareti, permette di elevarsi molto rapidamente grazie al doppio ventaglio anche in uno spazio minimo.

Scala a un ventaglio

Di grande impatto visivo, consigliata per open space di maggiore dimensione, si sviluppa in lunghezza e garantisce una meravigliosa vista dall’alto.

Scala dritta

Si tratta della tipologia di scala a giorno che richiede più spazio ma consente di creare dei ballatoi di passaggio che consentono l’accesso a stanze intermedie. In questo caso bisogna prestare la massima attenzione alla scelta delle balaustre e ad una corretta illuminazione.

Scala a doppia rampa

Estremamente diffusa, la scala a doppia rampa prevede un pianerottolo intermedio che, qualora sia di dimensione sufficiente, può essere debitamente arredato.

Scala poligonale

Contenuta all’interno di un unico vano, è la scelta ideale per un living o per una sala da pranzo: racchiusa da tre pareti che solitamente contengono tubature e impianto elettrico.

Materiali e caratteristiche delle scale a giorno

materiali più utilizzati per la realizzazione di scale a giorno autoportanti sono il metallo, il legno e il vetro. L’impiego del metallo garantisce la massima personalizzazione, per via delle colorazioni e degli effetti applicabili (brunitura, ruggine, spazzolatura). Il calore del legno è invece la scelta ideale da chi vuole evocare un ambiente montano e rustico: si tratta tuttora di una scelta molto apprezzata. La scelta del vetro darà origine ad un risultato estremamente più moderno, con gradi e sottogradi spesso con strutture portanti invisibili di grande impatto visivo.

Le balaustre vengono classicamente realizzate in legno ma spesso vengono sperimentate delle soluzioni più moderne che prevedono l’integrazione di elementi in cristallomisto acciaio-ferro float.

Caratteristica principale di ogni scala a giorno, dicevamo, è la struttura portante. A seconda del posizionamento di tale struttura avremo risultati esteticamente molto differenti:

  • scala monotrave (centrale)
  • a doppia trave centrale
  • a struttura centrale modulare
  • a doppia fascia laterale

È fondamentale che la scala a giorno rispetti dei requisiti di sicurezza e funzionalità, ancor prima di pensare ad un comunque importante valore estetico. Sarà bene quindi affidarsi a professionisti fidati come quelli di Facile Ristrutturare per la progettazione e l’installazione della scala.

Esempi di scala a giorno

Di seguito alcuni esempi di scala a giorno progettati ed eseguiti dagli architetti di Facile Ristrutturare. Cattura le idee migliori!

 

Vuoi realizzare una nuova scala a giorno per il tuo appartamento o per il tuo edificio commerciale? Richiedi subito il tuo PREVENTIVO GRATUITO a Facile Ristrutturare!

Pubblicato il 07 dicembre 2017

Leave a Reply

Commenta per primo

avatar
wpDiscuz
Marella

Devi Ristrutturare Casa?