Reimposta password

header_image
Your search results

NEWS


Casa piccola? 5 consigli salvaspazio

Hai una casa piccola e vuoi ristrutturarla? A volte lo spazio sembra non essere mai abbastanza, soprattutto quando i metri quadri a disposizione sono pochi e non sono sfruttati al meglio.

Una ristrutturazione progettata su misura ed alcuni accorgimenti possono aiutarti a rendere lo spazio più ampio e luminoso, senza rinunciare alla praticità e alla funzionalità di cui hai bisogno!

Il nostro Architetto vi suggerisce 5 consigli per sfruttare al meglio lo spazio in una casa di piccole dimensioni:

1 – SPAZI PIU’ APERTI

Spazi frammentati possono aumentare la sensazione di chiusura e oppressione, un open space è quindi la soluzione ideale per far entrare più luce e far sembrare più ampio e arioso lo spazio.

Ambienti con funzioni differenti possono essere suddivisi con arredi (librerie, tavoli, penisole etc), con pareti mobili o con soluzioni quali separé, pareti in vetrocemento o porte scorrevoli, che rendono molto flessibile e dinamico l’uso degli spazi e permettono l’ingresso della luce senza dover rinunciare alla privacy.

ristrutturare_casa_sfruttare_ambienti_piccoli_1

2 – SCELTA DEI COLORI GIUSTI

No a colori scuri e cupi per pareti, pavimenti e arredi, le tinte chiare amplificano la percezione dello spazio aggiungendo luminosità e freschezza. Il bianco è la tinta perfetta, se però non si vuole rinunciare al colore si può osare con complementi d’arredo colorati o tinteggiare una sola parete della stanza con una tinta vivace, aumentando la sensazione tridimensionale dello spazio.

ristrutturare_casa_sfruttare_ambienti_piccoli_2

3 – SFRUTTARE GLI SPAZI NASCOSTI E LE ALTEZZE

Fondamentale è sfruttare tutti gli spazi nascosti della casa.

Armadi a muro, librerie in cartongesso, mensole e nicchie nelle pareti permettono di recuperare spazio, creando giochi di volumi molto interessanti.

Siamo abituati a pensare lo spazio solo in senso orizzontale, è importante invece sfruttare lo spazio a disposizione anche in altezza! Se le stanze hanno soffitti alti si può valorizzare lo spazio con un controsoffitto in cui riporre oggetti stagionali o, quando possibile, creare un soppalco, per creare ambienti sovrapposti su più livelli.

In presenza di una scala si può invece progettare il sottoscala con scaffalature e nicchie, che permettono di sfruttare spazi altrimenti inutilizzati, oppure utilizzare soluzioni con scalini a cassetto.

Per approfondire questi argomenti vi invito a leggere i nostri articoli:

Come costruire un soppalco, tutto quello che c’è da sapere

Come sfruttare il sottoscala

ristrutturare_casa_sfruttare_ambienti_piccoli_3

4 – ARREDI A SCOMPARSA O MULTIFUNZIONE, CON LE GIUSTE DIMENSIONI

E’ importante scegliere arredi che siano delle giuste dimensioni, mobili troppo grandi rendono lo spazio ancora più piccolo di come è in realtà.

Da anni sono disponibili in commercio arredi contenitore o a scomparsa: divani-letto, letti a soppalco o a ribalta che si nascondono nella parete, tavoli e sedie pieghevoli, elettrodomestici polifunzionali etc.

Un esempio di arredo utile a più funzioni è il termoarredo per il bagno, anche detto scaldasalviette: permette di riscaldare l’ambiente sostituendo il vecchio radiatore e allo stesso tempo può essere utilizzato per appendere asciugamani o accappatoi.

ristrutturare_casa_sfruttare_ambienti_piccoli_4

5 – AMPLIFICARE GLI SPAZI CON RIFLESSI E LUCI

La luce è molto importante per la percezione che abbiamo di uno spazio, per questo è consigliabile l’uso di faretti a incasso e l’apertura di vani fra una stanza e l’altra o verso l’esterno, in modo da permettere l’ingresso della luce in tutti gli ambienti della casa.

Pareti vetrate e specchi possono essere di grande aiuto perché amplificano la prospettiva e la percezione che abbiamo dello spazio che ci circonda attraverso i riflessi.

ristrutturare_casa_sfruttare_ambienti_piccoli_5

Vuoi ristrutturare il tuo appartamento per sfruttare al meglio lo spazio? Calcola il tuo preventivo gratuito e immediato!

Puoi trovare maggiori informazioni sulle ristrutturazioni e sugli incentivi fiscali nel nuovo Magazine Facile Ristrutturare, ricevi anche tu la tua copia gratuita in formato ebook! Scarica la tua copia gratuita del magazine!

Pubblicato il 7 aprile 2016
Categoria: News

Lascia un commento


wpDiscuz

Richiedi Informazioni