Consigli

Idee per ristrutturare

Il Natale di “A CASA CON STILE”: 10 regali +1 consigliati da Paola Marella

Il Natale di “A CASA CON STILE”: 10 regali +1 consigliati da Paola Marella

Il Natale è alle porte, e con lui la fatidica domanda: “Cosa regalare ad amici e parenti?

Lo abbiamo chiesto a Paola Marella, icona di stile nonché Testimonial di Facile Ristrutturare, e siamo lieti di poter condividere con voi i 10 consigli + 1 per trovare il regalo perfetto per ogni esigenza!

  1. Cosa regalare a chi vive in un appartamento dallo stile classico?
  2. Qual è il regalo giusto per i proprietari di un monolocale vintage?
  3. Il pensiero adatto per chi abita in un loft moderno?
  4. Cosa mettere sotto l’albero di una coppia giovane?
  5. L’idea brillante per una famiglia con figli piccoli?
  6. Cosa regalare a chi possiede un locale dal carattere industrial?
  7. Qual è il regalo perfetto per chi ha uno studio in casa?
  8. Pollice verde addicted: cosa portargli per Natale?
  9. Qual è il pensiero adatto a chi possiede una cucina con isola?
  10. Cosa donare a chi ha un Open Space?


 

1. Cosa regalare a chi vive in un appartamento dallo stile classico?

“Se avete amici o parenti con una casa classica ed elegante, il consiglio è quello di regalargli un’icona di design. Magari una di quelle luci che hanno segnato la storia del lighting design negli anni: il Pipistrello di Gae Aulenti, L’Arco di Achille e Castiglioni, Tizio di Artemide, Eclisse di Vico Magistretti o una sospensione, come la 0024 di Gio Ponti. Pezzi iconici, simbolo di arte e italianità, stile e storia. Un Must per ogni casa classica.”

regalo per appartamento classico


 

2. Qual è il regalo giusto per i proprietari di un monolocale vintage?

“Sempre più giovani, oggi, abbracciano l’idea di vivere in un monolocale dalle declinazioni vintage, l’arredo ricercato, lo stile retrò e oggetti decorativi provenienti dal passato, curati nel dettaglio, nei colori (pastello) e nelle forme (arrotondate). Cosa regalare a queste persone per Natale? Un vaso per interni, versatile, particolare, adatto sia come vaso per fiori che come centrotavola o soprammobile. Preferite la ceramica, resistente più del vetro e adatta ad assumere le più svariate forme e colorazioni, perfette ad abbinarsi con il mood della casa di ognuno dei vostri amici.”

regalo natale vintage


 

3. Il pensiero adatto per chi abita in un loft moderno?

Loft moderno? Tappeto colorato! In caso steste cercando il regalo adatto ad un loft, quel tipo di appartamento caratterizzato dagli spazi ampi tipico della New York anni ’50, il consiglio è quello di optare per un tappeto da combinare con i vari elementi d’arredo, capace di donare un tocco di colore e di calore agli ambienti generalmente freddi dei loft. Giallo, beige, ocra, miele, antracite, rosso, verde, bianco, cemento, rosa. Qualsiasi sia la nuance, con un tappeto la bella figura è assicurata!”

regalo per loft moderno


 

4. Cosa mettere sotto l’albero di una coppia giovane?

“Quando due giovani entrano in un nuovo appartamento, iniziano generalmente ad arredarlo partendo dai grandi mobili e i piccoli dettagli. Rimangono sempre spoglie, almeno per i primi mesi (se non anni!), le pareti. Per questo il consiglio è quello di regalare alla coppia un quadro, uno specchio, una stampa o una bella cornice, da riempire con i ricordi che vorranno sempre portare con loro durante la brillante vita insieme.”

idee regalo per coppia giovane


 

5. L’idea brillante per una famiglia con figli piccoli?

“Mi sono sempre piaciuti gli oggetti di arredamento (e quelli di abbigliamento) coordinati tra bambini e genitori. Per questo, ad una famiglia con figli piccoli, consiglio un regalo che abbia una versione ‘mini’. Mi vengono in mente le sedie a dondolo firmate da Ray Eames, o magari le sedute Acapulco dai differenti colori, adatti sia in caso di maschietto che femminuccia. Con questo geniale regalo, i vostri amici potranno vantare un design unico nonostante gli arredi dedicati ai più piccoli!”

regalo natale per famiglie

 

6. Cosa regalare a chi possiede un locale dal carattere industrial?

“Il regalo giusto per un proprietario di un locale, specie se dallo stile industrial, può sembrare complicato da scegliere. Per questo il consiglio è quello di optare per un pensiero versatile, multifunzionale e trasversale, adatto ad ogni interior (e vita di città!). La mia mente va ad una bicicletta, dai toni neutri, dallo stile vintage. Non solo questo mezzo si trasformerebbe in soluzione perfetta per raggiungere il locale ma, una volta arrivato a destinazione, potrebbe diventare oggetto d’arredo! Immaginate la bellezza di una bicicletta in ferro posizionata davanti ad un bancone, in vetrina, magari con un cestino e qualche piantina all’interno… veramente un regalo unico!”

regali per locale nuovo


 

7. Qual è il regalo perfetto per chi ha uno studio in casa?

“Oggigiorno, lavorare da casa, è molto comune soprattutto tra i giovani. Freelancer, consulenti, fotografi, videomaker, grafici, musicisti, scrittori… In quest’ottica è fondamentale avere uno studio curato, ordinato, personalizzato ed accogliente. Partendo dal presupposto che ogni studio vanta una scrivania, perché non approfittare del Natale per regalare ai vostri amici un elegante fermacarte? Ve ne sono dei più disparati: in legno, pietra, ceramica, vetro, plastica, materiali riciclati. Scegliete il più adatto per lo studio di riferimento e preparate un bel pacchetto, il risultato sarà assicurato!”

regalo per studio

 

8. Pollice verde addicted: cosa portargli per Natale?

“Le case green sono veramente meravigliose, solari, salutari e accoglienti. E così i proprietari delle stesse! Il consiglio è quello di regalargli una di quelle deliziose scalette per i vasi che oggi si trovano facilmente sul web (o da Ikea!). Se si tratta di una casa vintage o dal mood scandinavo, acquistate una scaletta di legno. Al contrario, se lo stile della casa è industrial, una scaletta in ferro va benissimo. Nel caso in cui l’appartamento fosse moderno, a voi la scelta in base ai colori degli interior!”

regalo natale per chi ama le piante


 

9. Qual è il pensiero adatto a chi possiede una cucina con isola?

“La cucina con isola ormai è un Must per i food addicted. Comoda, accogliente, spaziosa: non meriterebbe un bel portafrutta come centrotavola? Regalo perfetto per Natale, adatto ad ogni casa, buona soluzione per contenere la frutta di stagione da integrare nelle ricette del momento o anche solamente da mettere in mostra per donare un tocco di gusto e colore alla cucina.”

idee regalo per cucina


 

10. Cosa donare a chi ha un Open Space?

“Chi ha un Open Space generalmente è un amante della convivialità. Per questo, il consiglio, è quello di regalare quel ‘posto in più‘ da aggiungere non solo a tavola ma anche nel living ogni qualvolta si aggreghi un amico. Quindi via libera a pouf, poltroncine, bauletti che siano seduta e contenitore o sedie a dondolo!”

 

pouf regalo natale

 

Vi chiedete quale sia il regalo “+1” anticipato nel titolo?
Si tratta di un pensiero adatto ad ogni situazione, un regalino last minute consigliato da Paola Marella per rispondere all’esigenza di un pacchetto all’ultimo momento senza rinunciare allo stile e all’eleganza. Parliamo di candele profumate, diffusori di fragranze per ambienti e profumatori. Un’idea sempre ben accetta, piacevole e perfetta per la stagione invernale, quando la casa si vive ancora di più.

 

idee regalo profumatore per ambienti

 

Pubblicato il 13 Dicembre 2018