Reimposta password

header_image
Your search results

NEWS


Quanto costa ristrutturare il bagno

Seppur il bagno non sia la stanza più in vista di un appartamento questo ambiente è di fondamentale importanza in quanto deputato all’igiene, alla cura del corpo, ma anche al benessere e al relax.

Per questo motivo avere un bagno funzionale ed esteticamente appagante, nel quale ci si senta a proprio agio è fondamentale.

Quando si decide di ristrutturare il bagno quindi è necessario ponderare bene in fase di progettazione la soluzione da adottare, prendendo in considerazione tutti i risvolti pratici ed estetici della nostra scelta.

Prima di ristrutturare

In primo luogo infatti bisogna necessariamente fare i conti con gli impianti e gli allacci dell’acqua, e considerare che qualora si propendesse per un progetto che prevede il cambiamento di superficie bisognerà presentare al comune la relativa pratica di Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata e se gli interventi incidono anche su parti strutturali anche la Segnalazione Certificata di Inizio Attività. In questi casi il progetto dovrà essere approvato e firmato da un tecnico specializzato.
Inoltre al termine dei lavori bisognerà presentare una denuncia di variazione catastale all’Agenzia del Territorio deputata.

Prima di prendere la decisione del tipo di ristrutturazione che si vuole affrontare sarà ovviamente necessario fare i conti con le proprie finanze e calcolare qual è il budget a nostra disposizione.
A questo punto sarà possibile confrontare i preventivi per la ristrutturazione del bagno di diverse ditte e indirizzarsi sulla scelta di piastrelle e sanitari.

agevolazione-fiscale-ristrutturazione

Quanto costa ristrutturare il bagno

I costi di una ristrutturazione completa del bagno solitamente comprendono i lavori di smantellamento e smaltimento dei materiali pre-esistenti, ovvero la demolizione del vecchio bagno, il rifacimento dell’impianto idraulico ed elettrico (di cui i materiali sono spesso forniti dalla ditta di ristrutturazioni), la posa in opera dei rivestimenti come ad esempio maioliche e piastrelle, la posa in opera dei sanitari ed il collaudo di tutti gli impianti, la stuccatura e pittura delle pareti ed infine la pulizia finale con la relativa dismissione dei materiali da scarto.

Per questi interventi possiamo dire che i prezzi per ristrutturare un bagno sono all’incirca:

  • a partire da 2.600 euro per un bagno piccolo di circa 4 mq.
  • a partire da 3.100 euro per un bagno di medie dimensioni.
  • a partire da 3.600 euro per bagni di grandi dimensioni, come un bagno di 9 mq.

quanto_costa_ristrutturare_il_bagno_1

Le variabili dei preventivi per ristrutturare il bagno

Tuttavia hanno un grande peso sui costi di ristrutturazione del bagno la scelta dei sanitari e delle piastrelle.
In base al tipo di mattonelle e sanitari scelti infatti il prezzo può subire clamorose impennate qualora si propendesse per mattonelle di pregio e sanitari di design. Ad esempio una mattonella di medio livello costa all’incirca 15/20 euro al mq, invece una di design può costare fino alla cifra di 120-140 euro al mq.

Anche per quello che riguarda i sanitari il discorso è lo stesso perché se un sanitario standard solitamente si aggira tra i 130 e i 200 euro se si propende per uno di design si può arrivare a sfiorare i 1000.

Il costo della ristrutturazione del bagno dunque può addirittura duplicare in base alle mattonelle e ad i sanitari che si scelgono, per questo motivo è bene avere chiaro fin da subito il budget che si ha a disposizione per non ritrovarsi ad avere brutte sorprese!

È consigliabile non risparmiare sull’impiantistica che deve durare nel tempo e garantire sempre una massima efficienza. Comprare impianti di bassa qualità infatti significa spesso trovarsi a spendere molti soldi nel tempo in manutenzioni e riparazioni.

Se vuoi ristrutturare il tuo bagno calcola subito il tuo preventivo gratuito e immediato!

quanto_costa_ristrutturare_il_bagno_2

Pubblicato il 8 ottobre 2014
Categoria: News

Lascia un commento


Ordina per:   Più recenti | Più vecchi | Più votati
vadebort@tin.it'
Ospite
2 mesi 9 giorni fà

devo rifare due bagni uno piccolo 4,5 mq l’altro 6,5 mq quanto mi costa

wpDiscuz

Richiedi Informazioni