header progetto singolo

News


Le pareti scure in casa: come utilizzarle al meglio

Dipingere le pareti di casa con colori scuri è una tendenza che sta prendendo sempre più piedi, soprattutto negli appartamenti in stile moderno, ma non solo. Ricercare qualcosa di originale per rendere la propria casa speciale non è più solo un capriccio ma un vero e proprio modo di essere che comprende non solo quale mobile o complemento d’arredo scegliere, ma anche come dipingere, appunto, le proprie pareti. Si tratta, però, di una scelta originale quanto rischiosa. Il rischio di incupire o rendere troppo ridicola la casa è, infatti dietro l’angolo.

Ecco qualche consiglio su come scegliere il colore giusto senza rischiare di sbagliare.

La scelta del colore

Il blu è l’ideale per chi desidera creare un ambiente tranquillo e rilassato. Parlando di un blu deciso bisogna, però, prestare attenzione a quale ambiente della casa dipingere di questo colore e a quali mobili e complementi abbinare. Per il blu, l’ideale è un piccolo spazio da dedicare, ad esempio, a un angolo lettura, con un soffitto bianco e mobili e complementi dai colori chiari. Si abbina sicuramente bene il colore oro, che potrebbe trovarsi nei profili di un tavolino o nelle gambe di una poltrona.

Per chi ha una casa in stile più classico, il marsala è un’ottima alternativa quando si vuole dare un tocco deciso ad un particolare ambiente della casa, ad esempio il soggiorno. Per creare uno spazio elegante senza esagerare, il consiglio è di abbinare alla parete marsala un tappeto avorio o dei quadri con una cornice chiara.

Anche il nero può essere tranquillamente utilizzato. Basti pensare che il nero si abbina molto bene con il bianco o con altri colori chiari e quindi puntare ad elementi e complementi che non rischiano di incupire ancora di più l’appartamento.

Una valida alternativa tra i colori decisi è sicuramente il verde scuro. Molto utilizzato da chi vuole ricreare un ambiente calmo, tranquillo e accogliente, il verde scuro alle pareti a differenza degli altri colori può essere abbinato a mobili e complementi dello stesso colore, ma si può comunque giocare sul contrasto utilizzando, ad esempio, il bianco.

Infine, per dare un tocco di scuro alle pareti dell’appartamento è possibile anche optare per una carta da parati scura. In questo caso si giocherà molto sulla tipologia e sul tema che sarà riprodotto.

Vuoi ristrutturare il tuo appartamento e cambiare colore alle tue pareti? Contattaci subito per richiedere un preventivo gratuito.

Pubblicato il 10 febbraio 2017

Leave a Reply

Commenta per primo

avatar
wpDiscuz
Marella

Devi Ristrutturare Casa?