Reimposta password

header_image
Your search results

NEWS


Pareti colorate: le tinte più adatte per pitturare casa

Il colore è un elemento fondamentale nella percezione degli spazi che viviamo ogni giorno. Cambiare il colore di una stanza è infatti un modo semplice ed economico per caratterizzare uno spazio in modo completamente diverso.

Ci sono alcune regole di composizione che possono aiutare nella scelta del colore più adatto, ad esempio colori chiari tendono ad allargare lo spazio, al contrario colori più scuri tendono a farlo sembrare più piccolo. Il colore è molto legato alla luce presente in uno spazio, non è consigliabile infatti usare tinte scure in uno spazio poco illuminato, a parità di illuminazione una tinta chiara lo farà sembrare più luminoso. In relazione invece all’altezza di una stanza, soffitti di colore più chiaro delle pareti tendono a far sembrare più alta la stanza e viceversa.

La scelta dei colori adatti per la propria casa è in realtà molto soggettiva, perché un colore può risultare piacevole in base al gusto personale ed alcuni colori possono essere più o meno adatti allo stile di arredo della propria abitazione. Non tutti i colori però sono adatti ad ogni ambiente, perché i colori hanno una grande influenza sullo stato d’animo, vediamo quindi quali sono i colori più utilizzati nell’ interior design e dove è consigliabile usarli per una resa migliore.

 

COLORI NEUTRI PER TUTTI GLI AMBIENTI

colori-neutri-pareti

Molto di tendenza è l’uso di colori neutri, perché sono adatti a qualsiasi ambiente. Il bianco e tutte le sue varianti dette “bianchi sporchi”, è su tutti il colore più utilizzato perché dona luminosità ad uno spazio facendolo sembrare più ampio e perché facile da ri-tinteggiare.

Una tecnica molto utilizzata negli ultimi anni è quella di interrompere la monotonia del “total white” con complementi d’arredo colorati oppure tinteggiando una sola parete, meglio se nelle tonalità del beige, tortora o del grigio. Utilizzare tinte neutre dona infatti allo spazio uno stile sempre elegante e raffinato, che non stanca con il passare del tempo e che è adatto a qualsiasi stile di arredo, dal classico al contemporaneo.

 

COLORI CALDI PER LA ZONA GIORNO

colori-caldi-pareti

I colori caldi come giallo, rosso e arancione, aggiungono vivacità e luminosità ad un ambiente, soprattutto se le tinte sono particolarmente accese. Gli ambienti più adatti a questi colori sono quelli della zona giorno come cucina, soggiorno o zona studio perché queste tinte stimolano l’attività mentale e il movimento e danno una sensazione di calore. Vediamo come questi colori influenzano lo stato d’animo secondo la cromoterapia:

Rosso: rappresenta il calore, la vivacità e la forza. E’ un colore molto deciso, che induce energia e vitalità.

Arancione: ha un’azione liberatoria sulle funzioni fisiche e mentali e un grosso effetto di distribuzione dell’energia, inducendo serenità, entusiasmo, allegria, ottimismo.

Gialloè considerato un colore protettivo e concreto, associato alla felicità, alla saggezza e alla immaginazione, con effetti di stimolazione e aiuto nello studio.

 

COLORI FREDDI PER LA ZONA NOTTE

colori-freddi-pareti

I colori freddi come il verde, il blu e il lilla richiamano la natura e trasmettono una sensazione di calma, armonia e riflessione, perfetti ad esempio per una camera da letto rilassante. Sono infatti tinte più adatte alla zona notte o al bagno, soprattutto nelle tinte più chiare come l’azzurro o il verde smeraldo.

Blu: è un colore calmante e rinfrescante. Per le teorie di settore, è un colore che calma e modera e che fa dimenticare i problemi di tutti i giorni.

Verde: è il colore dell’armonia e simboleggia la speranza, l’equilibrio, la pace e il rinnovamento. È un colore neutro, rilassante, favorisce la riflessione, la calma, la concentrazione.

Lilla – Rosa: è un colore sinonimo di calma, pace e serenità. Nel Feng Shui viene utilizzato per mitigare le energie presenti in una stanza. Nelle tinte più scure del viola viene invece associato al lusso e alla creatività.

 

Vuoi tinteggiare e ristrutturare il tuo appartamento? Calcola il tuo preventivo gratuito e immediato

Pubblicato il 19 maggio 2016
Categoria: News

Lascia un commento


wpDiscuz

Richiedi Informazioni