Reimposta password

header_image
Your search results

NEWS


Idee di design per il salone

Il salone è una parte importantissima della nostra abitazione, forse la più importante, gli inglesi lo chiamano living room, perché è la stanza della casa dove si passa più tempo, dove appunto si vive.

Il salotto è infatti il porto sicuro in cui ci rifugiamo per ristorarci dalle fatiche e dagli stress della vita quotidiana. L’arredamento di questa zona della casa quindi è molto importante in quanto deve creare un ambiente che sia contemporaneamente appagante dal punto di vista estetico ed estremamente confortevole.

Cercheremo in questo articolo  di darvi alcuni spunti ed idee di design per il salone e per sceglierne al meglio l’arredamento in modo da poter rispecchiare i vostri gusti e soddisfare le vostre esigenze.

Il salone minimalista

Gli arredi minimalisti sono caratterizzati da linee pulite e geometriche. Spesso in questo tipo di ambienti vengono usati colori neutri. Minimal è frequentemente sinonimo di moderno, è infatti in questo tipo di ambienti che troviamo elementi di design come divani dalle forme più o meno particolari, solitamente squadrati, lampade dalle silhouette ardite, materiali innovativi.

Tuttavia anche in un ambiente minimal deve emergere la personalità dell’arredamento. Suggeriamo, per dare un pizzico di personalità alla stanza, di usare tocchi di colore, e per “riscaldare” i toni talvolta asettici degli elementi di arredo moderni di utilizzare a contrasto materiali più tradizionali come il legno non eccessivamente trattato.

salone minimalista

Il salone tradizionale

Quello che consigliamo è di reintepretare la tradizione. Non trasformate il vostro salotto nello show room di un antiquario ma riappropriatevi del passato e attualizzatelo.

Evitate l’accumulo di troppi suppellettili, poltrone o mobilio, l’effetto “casa della nonna” è sempre in agguato.
Divani pomposi e dai grandi cuscini e poltrone comode sono un must have di questo tipo di saloni.

Un buon modo per attualizzare un salotto tradizionale è quello di trasporne le forme e gli elementi di arredo con la loro ricchezza, ma all’interno di un ambiente non troppo differenziato dal punto di vista cromatico, magari bicromatico, con prevalenze di toni chiari come il panna o il bianco. Con questo tipo di saloni è infatti molto importante cercare di allegerire l’aspetto degli ambienti, talvolta troppo barocchi per il gusto moderno.

 salone classico

Se il salone è piccolo

A volte è lo spazio quello che manca, ma niente paura, anche  un salotto di piccole dimensioni può fare il suo figurone, basta avere un po’ di accorgimenti.

Siate minimali, non cercate di stipare più arredi possibili in uno spazio piccolo, perché questo lo farà sembrare solo più angusto. Lasciate spazio tra il divano ed eventuali poltrone e tavolini. Un tavolino di vetro potrebbe essere una buona idea per dare una maggiore sensazione di spazialità.

Privilegiate i colori chiari e le zone luminose della sala, questo darà maggior senso d’ampiezza al vostro ambiente.
Usate elementi di arredo che siano proporzionati con il vostro spazio, un divano gigante che occupa praticamente tutta la stanza renderebbe l’ambiente claustrofobico.

idee per il salone

Pubblicato il 24 aprile 2014
Categoria: News

Lascia un commento


wpDiscuz

Richiedi Informazioni