Reimposta password

header_image
Your search results

NEWS


Idee creative per arredare con le fotografie

Che siate appassionati di fotografia o meno, rivedere dei ricordi impressi in una foto stampata ha sempre un effetto magnifico, sicuramente diverso rispetto al vederla ad esempio sullo schermo del cellulare o di un computer. Ancora meglio se le foto sono appese piuttosto che chiuse in un album che raramente andremo ad aprire! Le fotografie infatti sono perfette per arredare la propria casa dando un tocco personale, se esposte con criterio ed inventiva possono diventare un vero e proprio complemento d’arredo!

Come stampare le foto

Oggi tendiamo a scattare moltissime fotografie con il cellulare, ma difficilmente le stampiamo. In questo modo però rischiamo di non rivederle più, per questo stamparle è un modo per averle vicino che vi darà molta più soddisfazione. Potete stampare voi stessi le foto con una semplice stampante, meglio se utilizzando carta fotografica (in questo caso la stampante deve essere inkjet), o per un risultato migliore potete rivolgervi ad un servizio di stampa online oppure in un negozio fisico con laboratorio fotografico.

Per le foto con stampa professionale è possibile scegliere tra una stampa con finitura opaca o lucida. La stampa opaca viene solitamente usata dai professionisti, specialmente per foto in bianco e nero o con effetto seppia, perché ha un effetto più realistico e materico. La finitura lucida è invece consigliabile per foto a colori, perché ha una resa che li mette in risalto rendendoli brillanti e riflettendo molta più luce.

idee_arredare_foto

Immagine by www.quadrosdecorativos.net

Quali foto scegliere e dove esporle

E’ importante scegliere foto che abbiano un significato importante per voi e ancora più importante è saperle mixare con il giusto equilibrio, per non rischiare di rendere la composizione troppo caotica. Alternare foto in bianco e nero e a colori può dare un effetto piacevole, non è invece consigliabile abbinare soggetti troppo diversi nella stessa composizione. E’ meglio mantenere un filo conduttore, un tema che diventi il punto focale della composizione.

Molto importante è anche la scelta del luogo in cui posizionare le foto! In camera da letto o nello studio, nel corridoio piuttosto che in soggiorno, ogni stanza della casa può essere il posto adatto per una composizione fotografica, l’importante è che le foto siano adatte all’atmosfera che volete trasmettere in quell’ambiente . Potete scegliere dove esporle a seconda che vogliate condividerle con i vostri ospiti, in questo caso la scelta sarà la zona living o il corridoio, o che vogliate tenerle come ricordo solo per voi, quindi in camera da letto o in uno studio.

IDEE ORIGINALI PER ARREDARE CON LE FOTO

Un consiglio prima di cominciare è quello di creare la composizione prima di appendere le foto al muro, posizionandole su un foglio o appoggiandole su una superficie piana, per avere un’idea del risultato finale. Ci sono moltissime idee originali per arredare con le vostre foto in modo creativo, che vanno oltre la semplice cornice appesa sul muro, andiamo a vedere quali.

Mensola

Se non volete riempire la parete di chiodi per appendere le vostre foto, potete poggiarle su una mensola! Iniziate incorniciando foto di dimensioni diverse e poi allineatele sulla mensola a vostro piacimento, potete distanziarle o sovrapporle come più vi piace, il risultato darà un look eclettico e originale alla vostra parete!

idee_arredare_foto

The Wicker House – Immagine e realizzazione by www.cityfarmhouse.com

Collage sul muro

Creare un collage di foto può essere un’idea molto carina per personalizzare lo spazio e può essere realizzato in diversi modi. Alcuni preferiscono seguire uno schema ben preciso con delle linee guida, altri preferiscono lasciare spazio alla fantasia componendo le foto in modo creativo e spontaneo. Si possono alternare foto con cornice o senza, stampe su materiali differenti o creando forme particolari, ad esempio un cuore o un cerchio. Sicuramente la scelta di un tema ben preciso aiuta a creare un impatto maggiore e un risultato più professionale. 

idee_arredare_foto_ikea

Immagini e composizione by www.hearttreehome.com

Adesivi murali e carte da parati

Da alcuni anni è esplosa la moda degli adesivi murali e delle carte da parati a fantasia, molto semplici da posizionare e con un prezzo alla portata di tutti, possono rendere unico il vostro spazio! Alcuni adesivi murali, e persino alcune carte da parati, sono progettati appositamente per poter attaccare le vostre foto in una composizione già predisposta. E’ possibile trovarli in commercio soprattutto sul web, difficilmente li troverete nei negozi fisici.

idee_arredare_foto

Carta da parati con cornici by www.decoration.it

Polaroid

Se volete essere originali potete optare per le polaroid, foto a stampa istantanea che daranno un tocco vintage alla vostra stanza. Se non avete una vecchia polaroid, potete optare per una versione moderna (ad es. la Polaroid 300 o le Instax mini Fujifilm) o per un servizio di stampa online (Photobox, Cheerz o Pixum solo per citarne alcuni). Da alcuni anni sono inoltre in commercio delle piccole stampanti che riproducono l’effetto polaroid, con formato quadrato o rettangolare, che si possono collegare direttamente al vostro cellulare (ad es. la Polaroid Zip o la Canon Selphy).

idee_arredare_foto

Instax Mini Print Window by www.photojojo.com

Appese 

Un’altra idea molto facile da realizzare è quella di appendere le foto con una calamita ad una barra magnetica o meglio ancora con una molletta attaccata ad un filo o ad una griglia. Potete usare formati diversi per creare movimento nella composizione e aggiungere foto via via che le scattate!

idee_arredare_foto

Immagine e composizione by www.thecaldwellproject.com


Vuoi ristrutturare e approfittare degli incentivi fiscali? Calcola il tuo preventivo gratuito e immediato

Puoi trovare maggiori informazioni sulle ristrutturazioni e sugli incentivi fiscali nei Magazine Facile Ristrutturare, ricevi anche tu la tua copia gratuita in formato ebook! Scarica la tua copia gratuita del magazine

Pubblicato il 25 agosto 2016
Categoria: News

Lascia un commento


Ordina per:   Più recenti | Più vecchi | Più votati
federico@cheerz.com'
Ospite
13 giorni 14 ore fà

Grazie per aver parlato di Cheerz!
Ottimo articolo complimenti!

wpDiscuz

Richiedi Informazioni