Reimposta password

header_image
Your search results

NEWS


Il Design sostenibile di Giorgio Caporaso

Da diversi anni si sta affermando in tutto il mondo il design sostenibile, una forma di arredamento che oltre a prestare massima attenzione per gli aspetti estetici promuove una forma di produzione che riduca al minimo gli impatti sull’ambiente.

Gli oggetti dell’eco design vengono infatti prodotti attraverso materiali sostenibili, non tossici, riciclati e riciclabili e attraverso processi produttivi che mirano al risparmio energetico e all’impiego di energie pulite ed alternative.
L’eco design inoltre punta molto sulla durabilità e sulla qualità dei propri prodotti: un oggetto che dura nel tempo e resiste all’usura garantisce la riduzione dei rifiuti e del loro impatto ambientale. Ed è proprio per questo motivo che il design sostenibile progetta i propri oggetti prevedendone un secondo utilizzo, sempre all’insegna della massima riciclabilità sia di funzione che di materiali.

Anche l’Italia ha i propri designer di punta per un approccio sostenibile come Giorgio Caporaso che dal 2007 ha avviato una fruttuosa produzione con l’azienda italiana Lessmore.

giorgio caporaso design sostenibile

Per il secondo anno di seguito Caporaso ha da poco concluso a Varese nella splendida Villa Recalcati una mostra dove ha presentato la sua ultima collezione, che testimonia un’instancabile ricerca per armonizzare bellezza e sostenibilità.

Le opere di design ecosostenibili di Caporaso sfruttano materiali naturali, riciclati e riciclabili come il cartone riciclato abbinato al legno di varie essenza. Tutti i materiali usati dall’architetto sono rigorosamente Made in Italy e km zero, per ridurre ulteriormente l’impatto ambientale che deriverebbe dal trasporto.

La filosofia che sta dietro il design di Giorgi Caporaso è quella del cambiamento personale degli stili di vita: è attraverso la scelta dei singoli che si può determinare un cambiamento reale. Vivere in armonia con l’ambiente non deve essere pensato come qualcosa in contrasto con l’idea di comfort o di estetica, ma anzi perfettametne integrabile.

Negli arredi di Caporaso infatti accanto all’attenzione per l’ambiente ne troviamo una altrettanto meticolosa per il benessere delle persone a cui sono indirizzati: questi oggetti attraverso la loro modularità, componibilità, la loro possibilità di trasformazione e personalizzazione vanno incontro alle esigenze del consumatore.

Pubblicato il 14 maggio 2014
Categoria: News

Lascia un commento


wpDiscuz

Richiedi Informazioni