header progetto singolo

News


Cucina in muratura: arredamento rustico o moderno?

Le cucine in muratura sono uno di quei (rari) esempi di design d’interni capaci di essere allo stesso tempo un classico senza tempo ed un elemento di tendenza. È propria di queste cucine la capacità di unire le antiche usanze contadine fatte di muri in pietra e calce con le tecnologie dei moderni elettrodomestici da incasso. Infinite possibilità di combinazione tra muratura e arredamento, infiniti modi di scatenare la nostra fantasia.

Gli elementi caratteristici delle cucine in muratura, a prescindere dalle mille declinazioni in cui queste possano essere concepite, sono:

  • una struttura in mattoni o in legno rifinito ad intonaco
  • vari materiali di rivestimento (cotto, pietra, ceramica) abbinati al legno, meglio se massello, lasciato naturale o dipinto in finiture naturali o pastello

Contrariamente a quanto si possa pensare, cucina in muratura non vuol dire necessariamente stile rustico country. Malgrado questo tipo di cucine nasca nelle ville di campagna e da esse prenda la gran parte degli elementi estetici che lo caratterizza, oggi è sempre più facile incontrare degli stili di arredamento che abbinino il gusto della cucina in muratura con un mobilio decisamente moderno.

Non solo arredi vintage quindi, ma tante soluzioni intermedie da poter prendere in considerazione. Vediamo insieme le più interessanti possibilità.

 

 

Cucina in muratura rustica e grezza

Erede diretta delle cucine delle case di campagna, la cucina in muratura rustica vuole riutilizzare i materiali più classici per garantire all’ambiente il calore e il gusto antico di un’epoca passata ma mai dimenticata. In questo caso punteremo a recuperare mattoni da lasciare a vista sulle pareti e da abbinare a superfici grezze in cemento e tavole di legno levigate a mano.

Il fascino di una cucina in muratura rustica è garantita proprio dall’utilizzo di materiali antichi, che portano con sè imperfezioni e particolarità di un tempo vissuto e destinati ad acquisire, col passare degli anni, ulteriori segni del tempo. Da non dimenticare anche la possibilità di inserire delle maioliche o degli elementi in pietra, classici senza tempo che non passeranno mai di moda.

Cucina in muratura shabby chic

Tutti quanti abbiamo letto una favola d’ambientazione medievale nella nostra vita, tutti quanti abbiamo sognato un mondo fatto di cavalieri, draghi e principesse da salvare: la cucina in muratura shabby chic nasce per ricostruire l’atmosfera di una “casetta nel bosco” dove potrebbero aver luogo le favole della nostra infanzia.

La scelta del mattone a vista, un arredamento composto da mobili in frassino spazzolati, sedie in paglia e magari un lavabo in pietra come per rievocare gli antichi castelli. La scelta della cucina in muratura si rivela particolarmente adatta per realizzare una cucina su misura, che magari ospiti una grande canna fumaria sopra i fornelli

Una cucina in muratura del genere trova la sua ideale collocazione in una casa interamente concepita in stile shabby chic, una delle tendenze assolute degli ultimi anni e certamente destinata a durare.

cucina-muratura-rustica-moderna

Cucina in muratura con look industrial

Come dicevamo la nostra cucina in muratura può stupirci se abbinata ad un arredamento in stile industrial: la scelta migliore è mantenere grezza la grana del cemento e unirvi una selezione di mobili vintage, anche con qualche segno del tempo. Non è necessaria una particolare “coerenza” nella scelta dei mobili che possono essere recuperati ai mercatini dell’usato: la varietà degli stili in questo caso è apprezzata e contribuisce a creare quel sapore unico alla cucina. Unico riferimento da tenere presente: una scelta dei colori che si mantenga equilibrata e non troppo aggressiva.

Non sarebbe industrial però se non contenesse degli elementi in metallo: alluminio o acciaio. La cucina rappresenta l’ambiente perfetto per ospitare utensili ed elettrodomestici con finiture in metallo (forno, tostapane, rubinetterie, accessori vari), magari abbinati a credenze o portavivande dal sapore vintage che contengano inserti metallici.

Cucina in muratura con arredamento moderno

Chi lo dice che una cucina in muratura non possa essere un ambiente adatto ad un arredamento in stile moderno? Mobili minimal dalle forme squadrate e dai materiali ricercati come pietra, marmo e legno di qualità.

Immaginate delle superfici perfette in cemento levigato a cui abbinare ante a filo in betulla e degli elettrodomestici hi-tech come un frigorifero o una canna fumaria in metallo. Oppure una scelta total white delle pareti, un’isola centrale e un arredamento a base di mobili in legno scuro a garantire contrasto cromatico e personalità all’ambiente.

Vuoi ristrutturare il tuo appartamento? Richiedi subito il tuo preventivo gratuito!

Pubblicato il 06 ottobre 2017

Leave a Reply

Commenta per primo

avatar
wpDiscuz
Marella

Devi Ristrutturare Casa?