Reimposta password

header_image
Your search results

NEWS


Consigli per far sembrare una cucina piccola più grande

La cucina è uno spazio importantissimo della casa perché è lo spazio della convivialità dove si preparano (e spesso si consumano) i pasti e la famiglia si riunisce intorno al tavolo.

Tuttavia spesso può succedere che la nostra cucina ci appaia troppo piccola e non molto agevole. In questo articolo cercheremo di fornirvi degli utili consigli per guadagnare spazio e far sembrare una cucina piccola più grande.

cucina

Eliminate il disordine

Innanzitutto bisogna sottolineare che il disordine è il maggior nemico di una cucina piccola. Tanti oggetti sparsi per la cucina la faranno sembrare infatti ancora più piccola e angusta. Come prima cosa dovete prefiggervi di eliminare tutto ciò che non vi serve dalla cucina e poi di dare uno spazio ad ogni cosa.
Per quello che riguarda i prodotti per la pulizia come scope, stracci, eccetera se è possibile, ad esempio se disponete di uno sgabuzzino, cercate di tenerli fuori da questa stanza.
Un’altra cosa molto importante è lasciare i piani di lavoro liberi, in quto questo darà l’impressione che la vostra cucina sia molto più ampia.

cucina

Ogni cosa al suo posto

Quando avrete eliminato gli oggetti superflui dalla vostra cucina è arrivato il momento di trovare un posto ad ogni utensile ed elettrodomestico.
Esistono in commercio numerosi mobili che hanno soluzioni salvaspazio, come cassetti a scomparsa o ad angolo che permetterano di farvi guadagnare dello spazio e di organizzare le vostre stoviglie.

cucina muro

Non dimenticarti dei muri

In una cucina piccola il muro è il vostro principale alleato. Un’idea infatti per guadagnare spazio è sfruttare gli spazi verticali.
Potrete appendere al muro delle padelle in una fila ordinata e questo conferirà un tocco di originalità alla vostra cucina.
Un’altra idea è quella di attaccare al muro delle strisce magnetiche sulle quali potete lasciare utensili di metallo come i coltelli.
Inoltre potrete sfruttare i muri attraverso l’applicazione di mensole che potrete usare per i vasetti delle spezie, per i barattoli del caffé, dello zucchero e del sale, ma anche per disporre in maniera visibile e gradevole i vostri libri di cucina.

cucina

Scegli con cura lavabo ed elettrodomestici

Gli elettrodomestici ed il lavandino possono rubare molto spazio all’interno di una cucina. Nel caso di una cucina piccola è spesso consigliabile di scegliere piccoli elettrodomestici dalle misure un po’ ridotte e preferibilmente integrarli con il resto degli arredi, magari ad incasso.
Anche il lavandino, se ad incasso, vi farà risparmiare dello spazio prezioso.

Usate la luce ed i colori chiari

Una cucina piccola può sembrare molto più grande se ben illuminata. Se avete una grande finestra in cucina disponete i mobili in modo che possa entrare maggior luce possibile senza creare coni d’ombra.
Per quello che riguarda la luce artificiale invece scegliete una luce calda e create dei punti luce sopra il tavolo, ma anche ai lati della cucina.
Bisogna poi precisare che scegliere colorazioni chiare per la vostra cucina vi gioverà sicuramente per quello che riguarda la percezione della spazialità. Difatti colori come il giallo canarino, il bianco, o i l celeste chiaro faranno sembrare la vostra stanza più spaziosa.
Un’altra soluzione interessante è quella di scegliere per gli sportelli dei pensili e per le porte il vetro che aggiungerà allo spazio un’illusione di ampiezza, mentre inserti di legno scuro avrebbero fatto risultare l’ambiente ancora più angusto.

Pubblicato il 17 luglio 2014
Categoria: News

Lascia un commento


Ordina per:   Più recenti | Più vecchi | Più votati
warrenkail@gawab.com'
Ospite
11 mesi 11 giorni fà

Veramente un ottimo intervento. Seguo con entusiasmo il blog http://facileristrutturare.it. Proseguite con questa grinta.

leggi questo articolo

wpDiscuz

Richiedi Informazioni